11 maggio 2011

Attività in provincia di Monza e Brianza n. 18 del 2011.

Settimana dal 9 al 13 maggio 2011.

Acura del Consigliere Vittorio Arrigoni.

1)Lunedì 9 maggio ’11 in Commissione 7 il dott. Mirko Damasco, commissario provinciale della Croce Rossa Italiana, ci ha illustrato le iniziative previste per informare maggiormente i cittadini e le istituzioni sulla “Disostruzione pediatrica”.

Ogni anno in Italia muoiono 50 bambini per ostruzione alle vie respiratorie causate da incidenti banali, che i genitori non sanno come trattare. L’arrivo in pronto soccorso è sempre tardivo.

Le manovre per disostruire la gola sono semplici, ma devono essere svolte in modo corretto. La CRI sta svolgendo incontri in grandi sale per informare un numero elevato di cittadini, per sensibilizzare i pediatri, gli asili nido, gli ospedali e le strutture sanitarie.

2)Martedì 10 maggio ’11 in Commissione 3 l’assessore Sala ha illustrato la delibera di istituzione dell’ATO- MB per la gestione del servizio idrico, che deve essere costituito entro il 1° luglio ’11 come previsto dalla legge regionale. L’argomento è già stato illustrato in commissione 8 del 3 maggio u.s. (vedere PD News n° 17/’11).

Il Gruppo PD ha rilevato come il ruolo dei comuni sia marginale e che sulla legge regionale che istituisce gli ATO provinciali pende un ricorso dello Stato. Inoltre con questo statuto il consiglio provinciale non ha alcuna voce in capitolo e nulla si dice sulle incompatibilità tra cariche provinciali e cariche ATO.

Il PD ritiene più opportuno aspettare il risultato del referendum contro la privatizzazione dell’acqua prima di costituire l’ATO-MB.

La Commissione 8 vota poi il passaggio della delibera all’esame del consiglio provinciale.

3)Giovedì 12 maggio ’11 in Consiglio provinciale Arrigoni comunica il ritiro dell’odg sugli “interventi contro le crisi delle aziende H. T.” a fronte della prossima definizione di un accordo di programma tra Comuni, Provincia MB, Regione Lombardia e MSE, per il rilancio dell’area del Vimercatese.

Ho interrogato poi il presidente Allevi e l’assessore Colombo circa la situazione dell’auditorium di Vimercate che non dispone a tutt’oggi dell’agibilità, come illustrato nella mia interrogazione del 24 marzo ’11 rimasta senza risposta.

Ho criticato poi l’inaugurazione del cartello installato sul terreno finalmente acquisito per la nuova scuola di Arcore, rilevando come siamo in grave ritardo per il progetto e l’appalto dei lavori.

Per la scuola di Brugherio, dopo la posa della prima pietra nel novembre 2009, ancora oggi non sono iniziati i lavori. Queste critiche hanno fatto arrabbiare il presidente Allevi che ha sbottato dicendo di voler aspettare l’elezione di Brambati a sindaco di Vimercate prima di risolvere i problemi dell’auditorium.

L’assessore Meroni ha risposto dicendo che un errore nella stesura del bilancio ’11 ha fatto sparire gli stanziamenti aggiuntivi previsti per la scuola di Brugherio ( circa 2 milioni di euro).

Per rimediare verrà dirottato sul progetto di Brugherio il mutuo previsto per l’ampliamento dell’istituto Porta di Monza. Per la scuola di Arcore la provincia avvierà solo ora la modifica del progetto e poi la gara di appalto: questi non hanno acquisito contemporaneamente i terreni e modificato il progetto, dimostrando un atteggiamento poco efficiente e poco coraggioso. Stanno dimostrando di credere poco nell’esigenza di questa scuola e soprattutto fanno un grave sgarbo ai comuni del vimercatese che in gran parte hanno versato i loro contributi da anni.

Il consiglio ha poi discusso la delibera che istituisce l’ATO-MB.

Guerriero è intervenuto per il PD affermando che l’ATO di MB poteva essere costituito già dal 2009, i comuni sono sostanzialmente tagliati fuori dalla gestione dell’acqua, lo Stato ah impugnato la legge regionale che regolamenta la tematica, quindi non si capisce la fretta della GP.

Sono intervenuti nel dibattito anche i consiglieri Ghioni, Pilotto e Poletti.

Si poteva aspettare l’esito del referendum: questa fretta ha come obiettivo lo sminuire il valore politico del referendum.

La delibera viene approvata con 19 voti favorevoli (PdL e Lega), 11 contrari (PD e IdV) e 1 astenuto (FLI).

Vimercate, 16 maggio 2011

AV

Nessun commento:

Posta un commento