Settimana dal 23 al 27 maggio 2011
a cura del Consigliere Vittorio Arrigoni.
1)Lunedì 23 maggio ’11 in Commissione 5 la dott.sa Donatella Scarpa, presidente di Confapi MB, e ing. Stefano Valvason, direttore generale ci hanno illustrato analisi e riflessioni sulla situazione economica e produttiva del territorio.
Nel 2011, a detta della dott.sa Scarpa, vi è una lenta ripresa in MB con il + 6% degli ordini rispetto il ’10 (Germania e Asia), il credito fa fatica ad essere concesso dalle banche; molti imprenditori hanno investito risorse personali. Stanno potenziando i processi di internazionalizzazione delle aziende per poter meglio competere sul mercato estero.
Confapi chiede agli enti pubblici una maggiore semplificazione burocratica: la spesa media annuale delle aziende per le procedure burocratiche sono pari a 7.000 euro, 6/7% del fatturato, con un lavoro di 33 gg. anno, nei settori del fisco, personale ed ambiente.
Chiedono una collaborazione per ottenere finanziamenti più facili dalle banche, di poter usufruire delle opportunità di Expo 2015 ed interventi concreti per migliorare la mobilità ed i trasporti nel territorio, superando opposizioni ideologiche.
Valvason ha sottolineato che nel secondo trimestre del ’11 sono stati ancora utilizzati in modo massiccio gli ammortizzatori sociali, perché l’ occupazione non è cresciuta (- 7,1%).
Le aziende hanno spinto la formazione e la collaborazione con AFOL è cresciuta positivamente.
Sul piano dei rapporti di sistema meritano di essere ricordati la convenzione con le cooperative sociali di tipo B per l’ assegnazione di lavori, nonché la detassazione degli straordinari
Confapi sta lavorando sulle piccole aziende affinché si costituiscano in rete per meglio affrontare, con dimensioni e sinergie potenziate, il mercato estero.
Infine il potenziamento della istruzione tecnica e ritenuta fondamentale per sostenere con quadri preparati la struttura manifatturiera del territorio.
2)Martedì 24 maggio ’11 in Commissione 9 il direttore generale Valtorta ci ha aggiornati sul bando per la gestione della liquidità della provincia MB.
Il bando ha coinvolto sei istituti bancari del territorio: Intesa S. Paolo, Banco di Desio, e 4 BCC della provincia. La gestione della liquidità è stata assegnata alla BCC di Triuggio che ha offerto un interesse del 2,25% netto.
3)Mercoledì 25 maggio ’11 si è riunito il forum scuola del PD provinciale con l’obiettivo di analizzare la situazione della scuola secondaria di 2° grado provinciale. Il forum era coordinato da Pietro Amati ed erano presenti i consiglieri provinciali Pilotto e Arrigoni.
Sono stati presi in esame il piano triennale delle opere della provincia di MB, in cui sono indicati gli stanziamenti per le manutenzioni straordinarie degli edifici scolastici e per la costruzione di nuove scuole: stanziamenti troppo dilazionati nel tempo, indice di scarsa volontà politica o di difficoltà economiche. Abbiamo analizzato il tema dell’orientamento e della dispersione scolastica pari al 25% della popolazione scolastica. Abbiamo discusso delle linee di politica scolastica della provincia (RPP), nonché dei documenti preparati dai 5 ambiti scolastici territoriali in cui è suddivisa il territorio. E’ stata illustrata l’attività di AFOL in materia di Formazione professionale e di orientamento ed abbiamo illustrato i contenuti degli odg preparati dal gruppo consigliare del PD, in materia di istruzione superiore, durante la discussione del bilancio di previsione 2011.
Questi temi verranno approfonditi in ulteriori riunioni del forum per arrivare a definire alcune proposta operative del PD sul tema dell’istruzione superiore.
4)Giovedì 26 maggio ’11 in Consiglio provinciale il consigliere Poletti ha richiamato la GP ed il presidente a prevedere, per la sistemazione degli immigrati provenienti dal nord Africa, una equa ripartizione tra i comuni del territorio, coinvolgendo le associazioni del terzo settore.
Diverse sono state le interrogazioni presentate dal gruppo PD.
Arrigoni sugli ITS, istituti tecnici superiori che il MIUR vuole far partire da settembre (vedere testo allegato.
Limonta sui servizi di trasporto pubblico da ristabilire dopo i tagli eccessivi.
Ghioni sull’ipotesi di ristrutturazione dell’ospedale S. Gerardo di Monza.
Poletti sulla situazione dei lavoratori azienda Colombo di Agrate.
Su questo tema l’assessore Colombo ha illustrato l’azione di riqualificazione svolta da quattro enti di formazione che ha portato alla ricollocazione di 12 dipendenti dei 45 messi in CIG dall’azienda.
Il consiglio ha poi approvato all’unanimità la variazione di bilancio 2011 necessaria alla gestione della liquidità dell’ente in apposita banca. La variazione prevede in uscita ed in entrata una somma di 20 milioni.
Si è discusso poi del Distretto culturale evoluto costituito per iniziativa dell’allora assessore al progetto MB, Gigi Ponti. Capofila del distretto è la provincia di MB, a cui partecipano la Fondazione Cariplo, i comuni di Cesano Maderno, Bellusco, Subiate, Vimercate e Biassono.
Obiettivi del distretto non è solo quello di ristrutturare alcuni edifici, ma anche quello di attuare iniziative culturali capaci di produrre un risvolto economico positivo.
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Veneziano e Pilotto per esprimere le positive considerazioni del PD. Delibera passata con voto unanime.
Vimercate, 30 maggio 2011
AV
Nessun commento:
Posta un commento