30 maggio 2011

Per noi la Politica non è "fare bella figura" ma essere utili e mettersi al servizio della Comunità. Di Maurizio Sarchielli.



di Maurizio Sarchielli


Le due nuove locandine della lista SI Sulbiate Insieme appese nella bacheca dei Gruppi consigliari.

Per ingrandire cliccare sulle immagini.




Commento:

Teorema dice solo nel post del 20 maggio 2011, che l’ex Assessore Fassina non è uno “yes man”, per esprimere solidarietà alla sua persona. Teorema affronta in altri interventi la questione della Delibera approvata solo a maggioranza, sollevando preoccupazione e puntuali critiche e perplessità, che ancora ad oggi da nessuno dei colleghi dell’ex assessore Fassina, e dell’Assessore Crespi, sono stati pubblicamente risolti e spiegati.

Il Parere preventivo di un pronunciamento favorevole, circa la proposta di un Piano di Intervento Integrato, utile per valutare ed avere elementi per poter prendere la migliore soluzione per Sulbiate , secondo la legge, non deve passare necessariamente da un Atto di Giunta. Abbiamo chiesto di citare l’articolo di legge che lo impone. Attendiamo ancora una risposta.

Critiche a questa Delibera, al suo impianto incompleto, ai suoi sottesi e rischiosi vincoli futuri, ai rischi a cui espone il domani della Comunità e di tutto il Vimercatese, non sono stati sollevati solo dal Circolo PD di Sulbiate, ma autorevolmente, anche da Sindaci vicini e da tutto il Consiglio Comunale di Bellusco con la seguente mozione, votata all’unanimità, che potete facilmente consultare anche dal nostro blog..

Il rispetto delle scelte personali non si nega a nessuno. Ma il diritto di un preventivo confronto, più volte da noi richiesto, è stato da voi, persone della Lista non tesserate PD, incomprensibilmente negato. E pensare che le persone del PD non sono estranee alla Lista Civica PD Sulbiate Insieme, né sono “ospiti” come in altra occasione dichiarato dallo stesso Sindaco. Le persone del PD sono tra i suoi principali attivi promotori e suoi fondatori. Possiamo dimostralo, abbiamo le carte firmate.

Il Segretario Provinciale Gigi Ponti è persona seria, responsabile e molto impegnata; nonostante ciò, in considerazione della gravità della scelta operata dalla maggioranza di questa Giunta locale, per le gravi ricadute negative ambientali, per lo scadimento di qualità della vita che provocherà, non solo a Sulbiate ma in tutto il territorio della Brianza Est, è ovviamente a conoscenza di questa triste ed assurda vicenda, perché seguita con preoccupato interesse fin dai suoi primi passi. Da noi è stato sistematicamente informato grazie alle notizie che ,con fatica, potevamo avere a nostra disposizione.

Non si vuole capire che la questione non è solo pertinente al consumo di suolo (peraltro destinazioni d’uso che con volontà politica, può essere tranquillamente affrontata e ridiscussa) , ma al suo uso ed in particolare abuso. Non volete capire che siamo preoccupati per le drammatiche conseguenze che questa scelta comporterebbe: pesante impatto ecologico ambientale; incremento enorme del livello di smog, quindi peggioramento della qualità dell’aria; impoverimento della vita di relazione e di aggregazione culturale e sociale dei nostri cittadini; ulteriore messa a rischio delle piccole attività commerciali locali; si potrebbe continuare…

Protezione del territorio e qualità della vita: non si parlava di questo nel primo punto del programma? Secondo voi sarebbe da perseguire grazie all’insediamento di un centro commerciale di 35.000 mq., 90.000 con parcheggi ed opere varie ed accessorie? Solo questi elementi ci permettono di sollevare la seguente domanda: che cosa c’è da valutare per capire che ci stiamo, o che qualcuno, ci sta prendendo in giro? In ogni modo apprezziamo molto che non abbiate ricordato la curiosa teoria secondo la quale questo intervento permetterebbe di risparmiare territorio e verde, e consentirebbe di riavere la nostra galleria scomparsa (interramento di circa 1 km di Pedemontana) come già dichiarato dal Primo cittadino ad alcuni giornali. Favola secondo la quale questo sia l’intervento più utile, più “green” ed ambientalista possibile, per il nostro Paese. Molto bene, questo vi fa onore, perché c’è un limite di decenza a tutto.

Lo avevamo già scritto in altra circostanza personalmente al Sindaco, lo ripetiamo ora pubblicamente: non siamo interessati alla Politica per fare “bella figura”, ma per mettersi al servizio ed essere utili alla nostra Comunità. Il voto contrario dell’Assessore Crespi e dell’ex Assessore Fassina, va in questa direzione. Questa scelta fa loro onore ed il Circolo ne è loro profondamente grato.

Per noi la politica non è unicamente fare di conto. Per noi la Politica è costruire alleanze attorno a comuni e importanti obiettivi che si trasformano in punti di Programma; è mettersi a disposizione degli altri per organizzare il consenso e raccogliere maggior adesione possibile di cittadini attorno ad un progetto ambizioso ma realizzabile perché forte della forza di tutti quelli che lo hanno votato o lo voteranno. Per questo abbiamo creduto alla nuova “Lista Civica Si Sulbiate Insieme” e al Programma scritto insieme.

E avevamo ragione, perché il “valore aggiunto” ,dato dalla qualità delle persone che abbiamo presentato, ha contribuito non poco al clamoroso successo delle ultime amministrative. Abbiamo tutti fatto un’ottima campagna elettorale e abbiamo vinto tutti, ma tutti insieme.

Chi può dire cosa sarebbe successo se non avessimo perfezionato quest’accordo politico con il primo cittadino e la vecchia Lista Civica 1184 Si’ e ci fossimo presentati con una lista Civica chiaramente di Centrosinistra aperta al contributo delle migliori intelligenze e talenti della nostra area politica? Chi può dire dove si sarebbero schierati i cattolici democratici di Sulbiate che, per formazione, cultura, storia personale, sono ben rappresentati in primis dagli stessi due Assessori, Crespi e Fassina che hanno votato contro alla Delibera incriminata ? Sono troppe le domande cui non potete rispondere. Dispiace leggere queste vostre opinabili , ed indimostrabili sentenze.

Quel che è certo è che tutte le persone da noi proposte sono state brillantemente elette nel Consiglio Comunale di Sulbiate. Tutte e cinque elette tra i primi sei posti,l’ultimo dei quali staccava, per preferenze, il Dott. Cavenaghi Andrea (unico Assessore già presente anche nella precedente Giunta del primo mandato del nostro Sindaco), poi nominato Vice-Sindaco, di circa una ventina di lunghezze. Non avendolo definito preventivamente nell’accordo firmato e non avendolo sottoscritto, né essere stati messi a conoscenza di altri accordi già fissati, a nostra insaputa, con terze persone, dove sarebbe lo scandalo per avere richiesto una maggior responsabilità per la carica di Vice Sindaco? Perché turba tanto questa nostra disponibilità a un maggior carico di responsabilità?

Se non si fosse perfezionato l’accordo (firmato solo durante l’ultimo giorno utile) avevamo già pronta la squadra. Ebbene, difficilmente non avremmo corso. Difficilmente, per la qualità delle persone presentate, saremmo stati per tutti facili avversari politici.

Certo, quanto deciso dal Sindaco, ci ha sorpreso non poco, perché queste scelte, (aggravata anche dall’averci negato la carica di capogruppo), denunciavano da subito, immotivatamente, nei confronti delle nostre persone elette, una sorta di preventiva e pregiudiziale chiusura. Non mi sembra, poi, ne abbiano fatto un dramma, perché hanno governato insieme al Sindaco, nella nostra comune lista Civica Si Sulbiate Insieme per questi due lunghi anni e, fino a prova contaria, stanno governando ancora!

Cosa riserverà il futuro?. Anche noi, persone tesserate al PD, siamo curiosi di conoscerlo. L’unica cosa certa però e questa: se non ci divideremo, se resteremo insieme, niente potrà mai farci paura, e continueremo, nonostante l’incidente di percorso, con più esperienza, forza e determinazione di prima il cammino appena iniziato, che guarda lontano, la Sulbiate del domani, la Sulbiate del futuro.

La questione è molto importante, tale per cui, mi sembra scorretto ed ingiusto, anche nei confronti dei cittadini che immagino siano interessati a capire e a farsi un opinione, ridurla a pochi e sintetici slogan.

Grazie alle Vs. gentili locandine che mi hanno dato la possibilità di svolgere e pubblicare questo ragionamento.

ps:

"Bussate e vi sarà aperto".

Qualcuno diceva che non esistevamo nemmeno. Altri invece, lo testimoniano queste locandine, finalmente, si sono accorti di noi. Forse è questo l'unico aspetto positivo di questa notizia.

Maurizio Sarchielli Segretario Circolo PD Sulbiate

Sulbiate, 30 maggio 2011.


Nessun commento:

Posta un commento