L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE di DESIO OTTIENE CAMBIAMENTI
NEL PROGETTO E FISSA ALTRI IMPORTANTI PRINCIPI
NEL PROGETTO E FISSA ALTRI IMPORTANTI PRINCIPI
PER LA VIABILITÀ CICLABILE E PER LA GESTIONE DEI FLUSSI DI TRAFFICO.
Il Sindaco: soddisfazione per l’avvio di una positiva interlocuzione
con Pedemontana spa.
Da infonodo.org il comunicato stampa.
clicca qui
Da infonodo.org il comunicato stampa.
clicca qui
Il 13 e il 16 giugno la neo-insediata amministrazione comunale della Città di Desio ha ottenuto due importanti incontri con i vari enti coinvolti nella realizzazione dell’autostrada Pedemontana: Pedemontana spa, Regione Lombardia, CAL (Concessionario Autostrade Lombarde) e la Provincia Monza e Brianza.
Come è noto, durante il periodo di commissariamento(maggio 2011) , erano state presentate delle richieste di miglioramento al progetto nella tratta dell’Autostrada Pedemontana che interessa il territorio di Desio, richieste in parte accolte nelle settimane precedenti le elezioni amministrative.
A seguito dei due incontri di lavoro è stato però possibile, pur nei limiti imposti da un progetto definitivo, ormai prossimo a passare alla fase esecutiva che dovrebbe portare all’apertura dei cantieri nei primi mesi del 2012, ottenere alcuni cambiamenti nel progetto dello svincolo e porre sul tavolo del confronto due importanti argomenti che fino ad ora nessuno dei rappresentanti istituzionali della Città, avvicendatisi nel tempo, aveva posto: la messa in sicurezza della viabilità ciclabile in attraversamento est-ovest (Desio-Lissone), al momento prevista in sede promiscua e non protetta, e la necessità di un aggiornamento dello studio dei flussi del traffico a fronte delle modifiche apportate al progetto originario di Pedemontana.
Di seguito le dichiarazioni del Sindaco Roberto Corti:
CON PEDEMONTANA L’AVVIO DI UNA INTERLOCUZIONE POSITIVA
“Nei fatti si è aperta una positiva interlocuzione tra Desio e la società Pedemontana che sarà nostro impegno mantenere ed incentivare per migliorare ulteriormente un progetto che, ci è stato ribadito, è ormai prossimo a passare alla fase esecutiva e che dovrebbe portare all’apertura dei cantieri nei primi mesi del 2012. All’indomani del mio insediamento, subito dopo un incontro avuto con gli abitanti del quartiere San Giorgio, ho chiesto di incontrare la società Pedemontana, per discutere delle questioni relative allo svincolo con la SS36.
Il 13 giugno in Regione, presenti anche l’assessore Cassanmagnago e il direttore del Settore Lavori Pubblici Arch. Fregoni, abbiamo incontrato tutti gli enti coinvolti nel progetto. Ho quindi avuto modo di verificare di persona come l’interlocuzione con questi enti non sia così problematica come in passato si tendeva ad evidenziare. A fronte delle nostre richieste e pressioni, Pedemontana si è dimostrata disponibile e collaborativanel cercare di migliorare ulteriormente le soluzioni per ridurre il più possibile l’impatto ambientale”.
ADOTTATE LE NOSTRE RICHIESTE SULLE CRITICITA’ DELLA VIA BASSI
“Le criticità maggiori riguardano la via Bassi e la via Molinara. Se per quest’ultima le possibilità tecniche per ridurre l’impatto ambientale risultano estremamente ridotte, nel caso della via Bassi siamo già riusciti ad ottenere un allontanamento delle opere di Pedemontana dalle case di 35 mt (rispetto ai 20 inizialmente previsti), con l’interposizione di una duna piantumata a verde per la mitigazione dell’impatto acustico e visivo”.
ALTRE CRITICITA’ DA AFFRONTARE: VIABILITÀ CICLABILE, VIA MOLINARA E VIA PER SEREGNO
“Giovedì 16, nell’ambito di una riunione del Collegio di Vigilanza(organo composto da Regione Lombardia, CAL, Pedemontana, rappresentanti dei comuni interessati), abbiamo dato il nostro assenso alle soluzioni migliorative proposte in collaborazione con i sindaci di Lissone e Seregno, evidenziando come permangano ancora due criticità da affrontare nella fase di progettazione esecutiva relativamente alla pista ciclabile che collegherà San Giorgio con via Lombardia ed all’ulteriore riduzione dell’impatto e migliore mitigazione della zona di via Bassi e via Molinara. Altro tema che abbiamo posto sul tavolo del Collegio di Vigilanza, e del quale abbiamo chiesto la presa in carico e la messa a punto di concrete azioni migliorative, è la viabilità di Via per Seregno.” …
PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DUE FORTI PRINCIPI GUIDA: NON CEDERE SU NULLA DI QUANTO DOVUTO AL TERRITORIO E INFORMARE COSTANTEMENTE I CITTADINI
“E’ chiaro che la posizione che io e tutta l’amministrazione comunale porteremo avanti è quella di non cedere su nulla di quanto ci sia dovuto,consapevoli, come siamo, che i disagi che i desiani subiranno da quest’opera saranno ampiamente superiori rispetto ai benefici che ne trarranno.
Terremo costantemente informati i cittadini, pubblicando nei prossimi giorni sul sito del Comune il dettaglio delle soluzioni adottate a seguito dei due incontri, mentre organizzeremo un incontro pubblico al quale sono fin d’ora invitati gli abitanti del quartiere San Giorgio per conoscere nel dettaglio lo stato dell’arte del progetto”.
Se la nuova giunta insediata a Desio ha potuto ottenere questo, perchè anche noi non ci proviamo e cambiamo la nostra giunta, magari otteniamo la galleria senza outlet.
RispondiElimina