29 luglio 2011

Attività in provincia di Monza e Brianza n.26 del 2011.

Settimana dal 25 al 29 luglio 2011.
a cura del Consigliere PD, Vittorio Arrigoni.

1)Lunedì 25 luglio ’11 in Commissione 7 l’assessore Colombo ci ha illustrato il progetto del Piano conciliazione famiglia e lavoro della provincia di MB.

Sul tema la normativa di riferimento si richiama a norme europee sulle pari opportunità, a norme nazionali ed a Dgr della Regione Lombardia che ha definito gli aspetti fondamentali del piano che deve contemplare servizi per la cura delle persone, servizi per la conciliazione famiglia/lavoro e servizi per il rientro al lavoro della donna, visto che il 17% delle donne occupate lascia il lavoro alla nascita del primo figlio.

L’ASL sarà la capofila del progetto che si svolgerà con una rete di forti collaborazioni con gli enti e le associazioni del territorio e coinvolgendo operatori accreditati per l’attuazione di servizi.

Soggetti promotori saranno l’ASL, la provincia, la CCIA ed i Comuni capi zona dei tavoli sociali.

Soggetti aderenti saranno i Sindcati, Confindustria, l’Ufficio scolastico provinciale ed il Forum del terzo settore. Sono disponibili 7 milioni di euro per la Regione Lombardia e circa 0,5 milioni di euro per la provincia di MB.

2)Martedì 26 luglio ’11 in Commissione 9 io, in qualità di presidente della Commissione Finanze e Bilancio, ho illustrato la programmazione di lavori della commissione medesima per i prossimi mesi del 2011. Nei primi sette mesi dell’anno la commissione si è riunita 23 volte sui temi riguardanti la gestione economica e finanziaria dell’ente ( bilancio di previsione e sue variazioni, consuntivi di bilancio, controllo di gestione, federalismo fiscale e audizione di amministratori di società partecipate dalla provincia).

Nei prossimi mesi il nostro lavoro riguarderà gli equilibri e l’assestamento del bilancio in corso, l’applicazione del federalismo fiscale, l’applicazione del patto di stabilità, i rapporti finanziari con la provincia di Milano per lo scorporo ed altre audizioni di società partecipate dall’ente, quali ASAM e ALSI e tutte le altre società del settore idrico.

3)Giovedì 28 luglio ’11 in consiglio provinciale il capo gruppo PD Domenico Guerriero interviene sul coinvolgimento dell’assessore Antonino Brambilla nelle indagini della Magistratura riguardanti alcune iniziative svolte a Desio ed in Brianza dal consigliere regionale Ponzoni (PdL).

Guerriero ha chiesto al presidente Allevi di azzerare la sua giunta e di rifarla con altre persone, considerato che questo è il terzo assessore coinvolto in fatti giudiziari. Gli altri due coinvolti sono stati Perri e Talice, entrambi dimessisi. Il primo perché intercettato nell’ambito dell’inchiesta Infinito sulla penetrazione della ‘ndrangheta calabrese in Brianza ed il secondo per un’accusa di presunte violenze sessuali.

Allevi ha difeso l’assessore Brambilla ed il suo operato e, considerata l’esiguità dei fatti, confida in una archiviazione delle ipotesi di accusa. Respinge la richiesta di azzeramento della GP formulata da Guerriero sostenendo che per Brambilla vale una presunzione di innocenza, almeno fino ad una eventuale condanna. Questo, a detta dei consiglieri PdL, vale anche per Penati.

L’intervento PD, pur salvaguardando la persona dell’assessore Brambilla e la sua presunzione di innocenza, cercava di richiamare il rispetto delle regole etiche ed istituzionali nella gestione della provincia in un momento critico, a livello nazionale, nei rapporti tra opinione pubblica, politici e magistratura.

Ponti (PD) chiede all’assessore Meroni di intervenire per cercare di risolvere il problema dell’ISA di Monza alla ricerca di aule vicine alla sede della Villa Reale, in sostituzione di quelle dichiarate inagibili per motivi strutturali. Scandaloso il comportamento del comune di Monza che, proprietario dell’attuale sede dell’Isa, da anni non riesce a definire dove la provincia di MB deve realizzare il nuovo istituto. Meroni assicura il suo impegno e la sua presenza nella Commissione 8 di martedì 2 agosto durante la quale verrà ascoltato il preside ISA prof. Soroldoni.

Arrigoni (PD) chiede all’assessore Colombo chiarimenti circa l’incontro di lunedì 25 luglio in Regione Lombardia sul tema della reindustrializzazione dell’area ex Celestica, ora Bames/Sem.

Nell’incontro, Regione Lombardia, Provincia di MB e Comune di Vimercate hanno deciso far operare Raid. Uno strumento della Regione per fornire una Rete di aiuto alle imprese in difficoltà, come appunto Bames. L’aiuto dovrà chiederlo Bames stessa alla Regione. L’obiettivo è quello di creare le condizioni per far arrivare nel sito nuove aziende in grado di rilanciare le attività manifatturiere e l’occupazione. Cosa non facile considerate le condizioni economiche generali.

Si è passati poi a discutere di un odg presentato dai consiglieri PD sul tema dei GAS, gruppi di acquisto solidale, con l’obiettivo di impegnare la provincia di MB a valorizzare queste forme di commercio solidale nel campo agroalimentare, importante per ridurre i sovracosti della distribuzione sia per i cittadini che per le aziende locali.

L’odg è stato votato all’unanimità.

Vimercate, 30 luglio 2011

AV

Nessun commento:

Posta un commento