20 agosto 2011

Emergenza Siria. Video testimonianza profughi in Turchia.

Sono migliaia i profughi siriani che fuggono ai confini del paese in cerca di rifugio e protezione dalle violenze e dalle bombe del regime lanciate contro i civili da Bashar Assad.

Pubblichiamo un video del quotidiano ecologista Terra girato all'interno di un campo profughi turco grazie alla collaborazione di un rifugiato. Le immagini risalgono al 27 giugno. Sono immagini in cui appaiono anche persone mutilate, si sconsiglia la visione ai bambini.




Di seguito l' appello di Papa Benedetto XVI pronunciato durante uno degli ultimi Angelus:

Esorto – ha detto il Papa – gli organismi internazionali e quanti hanno responsabilità politiche e militari a rilanciare con convinzione e risolutezza la ricerca di un piano di pace per il Paese, attraverso il negoziato ed il dialogo costruttivo”.

Il pontefice ha poi analizzato anche la situazione della Siria: ”Cari fratelli e sorelle, seguo con viva preoccupazione i drammatici e crescenti episodi di violenza in Siria, che hanno provocato numerose vittime e gravi sofferenze. Invito i fedeli cattolici a pregare, affinche’ lo sforzo per la riconciliazione prevalga sulla divisione e sul rancore”. Il Papa ha rinnovato ”alle autorita’ e alla popolazione siriana un pressante appello, perche’ si ristabilisca quanto prima la pacifica convivenza e si risponda adeguatamente alle legittime aspirazioni dei cittadini, nel rispetto della loro dignita’ e a beneficio della stabilita’ regionale”.



Nessun commento:

Posta un commento