4 settembre 2011

E' morto Martinazzoli: senza di lui non sarebbero mai nati Ulivo e PD.

Oggi a Brescia dopo una lunga malattia è morto MINO MARTINAZZOLI ultimo segretario politico della Democrazia Cristiana, tra i principali esponenti della sinistra interna e del cattolicesimo progressista.
A lui toccò guidare il difficile periodo del dopo tangentopoli fino alla nascita del PPI.
A novembre avrebbe compiuto 80 anni.


"Viviamo una fase crepuscolare della democrazia. C’è una situazione di marasma tale da non riuscire a capire in che modo la politica possa ritrovare la sua nobiltà".
Martinazzoli, da un intervista ad Avvenire Aprile 2011.

Franco Marini:"Capì il Berlusconismo all'alba e disse no".

Il cordolgio del segretario del Pd: "una figura singolare e irripetibile nella vita politica e civile del Paese". "A lui - dice Bersani - dobbiamo una concezione assolutamente esigente della politica, nella sua coerenza con profonde radici culturali ed etiche".

Dichiarazione di Dario Franceschini:"Con Mino Martinazzoli se ne va un uomo che ha messo passione, competenza e cultura in ogni passo della sua vita professionale e politica. Se ne va anche un pezzo decisivo e importante della storia politica italiana: senza la sua scelta coraggiosa di traghettare i cattolici democratici dalla Dc nella nuova stagione politica degli anni '90, non sarebbero nati l'Ulivo e il PD. Un'intera generazione gli è poi debitrice di indimenticabili momenti di entusiasmo e speranze. Alla sua famiglia le condoglianze di tutti i deputati del gruppo del PD e mie personali, con affetto e dolore."


I funerali si terranno martedì alle 15,30 nel Duomo di Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento