Per il comitato promotore del referndum contro il Porcellum il risultato delle 500.000 firme da raggiungere entro la fine del mese non è lontanissimo. In dieci giorni se ne sono raccolte 323.000. Il traguardo è raggiungibile. Se il referendum passasse si tornerebbe al precedente sistema "Mattarellum": un maggioritario a turno unico con collegi uninominali (il 75% dei seggi) corretto da una quota proporzionale (25%). Per sicurezza il comitato promotore punta a raccogliere 600.000 firme. Raggiunto l'obiettivo entro il 20 dicembre è necessaria la convalida della Cassazione, e il vaglio della consulta per il 10 febbraio 2012. Il Presidente della Repubblica potrà indire il Referendum tra il 15 aprile e il 15 giugno. Nel caso in cui il Parlamento voti una nuova legge elettorale il referendum viene superato. Potrebbe essere anche congelato per un anno nel caso in cui la legislatura si interrompa prima del voto.
Pur non sponsorizzandolo ufficialmente il PD ha assecondato ed accompagnato il comitato referendario: tutte le feste del PD hanno ospitato i banchetti, tutti i suoi Sindaci stanno raccogliendo le firme.
Attualmente il Referendum è l'unico strumento per far cadere il governo Berlusconi. Sembra averlo capito anche Massimo D'Alema:"La Lega non può presentarsi alle elezioni con il Mattarellum. Per loro significherebbe chiedere agli elettori di votare nei collegi uninominali dei rappresentanti del PDL. Non se lo possono permettere. La base leghista non voterà mai più i berlusconiani. Pur di non far celebrare il referendum provocheranno la crisi di governo".
A Sulbiate, come già comunicato in questo blog, ricordiamo ch è possibile firmare presso gli uffici del comune.
Per saperne di più clicca qui.
Per saperne di più clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento