6 ottobre 2011

Attività in provincia di Monza e Brianza n.28 del 2011.

Settimana dal 19 al 24 settembre 2011

a cura del Consigliere PD Vittorio Arrigoni.

1)Lunedì 19 settembre ’11 in Commissione 5 abbiamo incontrato il dott. Brunello, presidente dell’ Ente mostre. Questo Ente è una emanazione di APA e Confartigianato e garantisce la continuità di MIA di Monza.

Per questa mostra è in fase di definizione un accordo, che prevede la costruzione di un centro Polifunzionale nell’area ex fiera, tra Comune di Monza, C.C.I.A., Regione Lombardia, Provincia di MB, Confartigianato di Milano e Monza.

La MIA è una mostra che espone i prodotti di alta qualità degli artigiani brianzoli che esportano in molti paesi del mondo. Attualmente l’ente mostre ha aperto un’esposizione a Città del Capo in Sud Africa. L’ente mostre chiede alla Provincia di MB di potenziare la collaborazione e di approfondirei legami con le scuole superiori.

2)Martedì 20 settembre ’11 in Commissione 8 con il dott. Magone, direttore dei sistemi informativi, si sono approfonditi alcuni aspetti del progetto Provincia Digitale con cui la provincia di MB vuole mettere a disposizione dei comuni il proprio sistema informativo.

Il PD è favorevole alla messa in rete dei comuni, ma si deve partire dalle banche dati dei comuni, dalle loro esigenze, per definire l’architettura del sistema ed il software applicativo.

Invece la Provincia di MB propone una espansione del suo sistema informativo che sta rinnovando.

Questo approccio non ci convince.

Su questo tema delicato sono intervenuti per il PD i consiglieri Pilotto e Fiorito.

3) In Commissione 9 il dott. Pallara del settore economico finanziario ci ha illustrato la delibera relativa agli equilibri di bilancio e alla verifica dello stato di attuazione di programmi.

Vengono a mancare le entrate previste da SEA/ASAM pari a 5,7 milioni di euro e quindi vengono tagliate definitivamente spese correnti per pari somma.

Sono previste entrate maggiori per 490.000 euro per l’addizionale sull’energia elettrica che un’azienda del settore non aveva versato. Sono previsti anche altri movimenti di minore importanza tra i vari capitoli di bilancio per far fronte a nuove ed impreviste spese.

Resta aperto il contenzioso con la Provincia di Milano per la suddivisione del patrimonio immobiliare e mobiliare tra le due province. In proposito la Provincia di MI non ha ancora versato i 10 milioni di euro concordati per l’ingresso in MB di altri 5 comuni.

Incide ancora pesantemente sul bilancio della Provincia di MB la cifra di 15,5 milioni di euro che ogni anno deve versare allo Stato per compensare entrate maggiori e costi del personale ATA.

La tassa sulla RCA auto non è aumentata, mentre l’IPT viene modificata per chi acquistava autoveicoli con IVA. Questi non pagheranno più una quota fissa di circa 190,00 euro , ma una quota pari a 4,57 euro per Kw di potenza.

Gli equilibri di bilancio 2011 sono garantiti con un risultato finale di 181,770 milioni di euro in luogo dei 186,926 milioni delle previsioni iniziali.

4)Giovedì 22 settembre ’11 si è svolto il consiglio provinciale che ha discusso la delibera relativa al Progetto Provincia Digitale sul quale come gruppo PD abbiamo espresso riserve e perplessità, qui illustrate al punto 2).

La delibera è passata con i voti della maggioranza Lega Nord e PdL e con il voto contrario del PD.

Durante il consiglio la Lega ha presentato un odg con cui chiede le dimissioni di Gigi Ponti, Vittorio Arrigoni e Vittorio Pozzati dal consiglio provinciale perché, nella veste di consiglieri della provincia di Milano,nel 2005 hanno votato la delibera proposta dal presidente Penati di acquisto del 15% di azioni di Serravalle dal gruppo Gavio, arrecando, a loro detta, un danno consistente alla provincia di MB. In realtà l’acquisizione della maggioranza assoluta del pacchetto azionario di Serravalle aveva come obiettivi il controllo pubblico di questa importante azienda e il rilanciare, con criteri di maggior rispetto del territorio, la realizzazione di importanti infrastrutture quali la Pedemontana e la TEM. L’odg ha un contenuto strumentale se si considera che i consiglieri leghisti di allora, Elli e Meroni oggi assessori della provincia di MB, espressero un voto di astensione su questo tema, condividendo buona parte della proposta.

Vi terrò informati sull’evoluzione della cosa.

Vimercate, 3 ottobre 2011

AV

Nessun commento:

Posta un commento