24 marzo 2012

Attività in provincia di Monza e Brianza.


Settimana dal 19 al  23
A cura del Consigliere Vittorio Arrigoni.

1)Lunedì 19 marzo 2012 in Commissione 7 la consigliera Rosella Panzeri ci ha relazionato sulla situazione del carcere di Monza come emersa da un incontro svoltosi con la nuova direttrice del carcere. All’incontro hanno partecipato anche i consiglieri Gregato (LN) e Pozzati (PD).
L’edificio del carcere necessita di manutenzione e le celle sono affollate.

La vita sociale nel carcere è alleviata dalla collaborazione di diverse associazioni che cercano di riparare gli effetti negativi della carcerazione e contribuendo al recupero sociale di carcerati.
Manca un collegamento di autobus tra il carcere e la città, utile al personale ed ai famigliari dei carcerati. La direttrice del carcere ha assicurato l’avvio di prossimi lavori di manutenzione, come comunicato dal Ministero degli Interni.
La consigliera Fiorito (PD) è intervenuta proponendo la creazione nel carcere di un luogo “neutro” in cui le mamme carcerate possano incontrare i propri figli in un ambiente meno traumatico.
   

2)Martedì 20 marzo ’12 in Commissione 8 e 9 abbiamo incontrato la società CEM Ambiente, rappresentata dal presidente Maurizio Brambilla, dall’ing. Pelti, direttore generale e dal dott. Iannarelli, direttore amministrativo. Compiti di CEM Ambiente sono la raccolta, smaltimento e recupero dei rifiuti solidi urbani, nonché la gestione dei servizi connessi quali impianti di trattamento e piattaforme ecologiche.
CEM opera sul territorio di 49 comuni nell’est di MB e di MI; un altro comune (S. Giuliano Milanese) si appresta ad entrare nel CEM e quindi gli abitanti serviti saliranno a circa 500.000.
CEM è una spa i cui soci sono i comuni che hanno una quota azionaria proporzionata al numero degli abitanti.
Il CEM gestisce 41 piattaforme ecologiche sparse nei vari comuni e la raccolta differenziata media è del 70%, con una punta di eccellenza del 80% a Bellusco.
IL CEM ha 33 dipendenti, ma non può gestire servizi diretti e pertanto appalta a società esterne l’erogazione materiale dei servizi.
Obiettivi di CEM sono la buona qualità dei servizi e il mantenimento di costi bassi.
I rifiuti raccolti hanno le seguenti destinazioni: secco bruciato nel termovalorizzatore di Trezzo, l’umido diventa compost nell’impianto di Masate, plastica, vetro, carta e lattine sono recuperate.
Il fatturato annuo di CEM è di circa 48 milioni di euro.
Il piano provinciale dei rifiuti in corso di approntamento potrebbe portare ad una futura sinergia tra il CEM e le altre società presenti in provincia di MB che gestiscono i rifiuti.


3)Giovedì 22 marzo ’12 si è svolto il Consiglio provinciale durante il quale il capogruppo PD Guerriero ha chiesto al presidente Allevi di dire chiaramente se intende candidarsi alla carica di sindaco a Monza per il PdL. La provincia di MB vive una fase di stagnazione e di incertezza dovuta anche a fatti locali: infatti il bilancio 2012 non è ancora stato votato e la sostituzione dell’assessore Brambilla non è ancora avvenuta.
Il consigliere PD Ghioni ha chiesto quali iniziative la Provincia di MB abbia intrapreso per la progettazione e la realizzazione delle opere di compensazione della Pedemontana che la stessa società ha demandato alla provincia di MB ed ai comuni interessati, per una spesa complessiva di circa 9,2 milioni di euro.
Il consiglio ha poi approvato una convenzione con il Comune di Lissone  per la collaborazione nel controllo della combustione delle caldaie di riscaldamento, che per i comuni con più di 40.000 abitanti è di loro specifica competenza.







Vimercate,  26 marzo 2012
AV

Nessun commento:

Posta un commento