28 aprile 2012

Continuità della Civica SI? Strumentalizzazione di fatti e persone e stravolgimento della realtà.


Lettera di Gigi Fassina candidato Sindaco Lista Civica SULBIATE DEMOCRATICA E SOLIDALE al nostro blog:

Caro Blog Teorema,
mi ero riproposto di scriverti solo cose inerenti al programma, perché questo è ciò che interessa alla gente.
Ma ciò che viene affermato ancora una volta dal blog della LISTA SI è un mix di stravolgimento della realtà, strumentalizzazione, errori “storici”.

Chi è con l’acqua alla gola… si agita in modo convulso.
E’ ciò che sta accadendo ai componenti della LISTA CIVICA SI che si stanno agitando per la scarsità della loro preparazione politica e l’incapacità ad argomentare.
E in questa agitazione si dimenticano al solito di dire il resto della VERITA’.

1° fatto.

Di fronte alle loro esternazioni “anche il Commissario ha detto che l’Outlet non esiste...”  ho richiesto un colloquio di chiarimento al Commissario insieme a Daniela Mattavelli  (a proposito come hanno fatto a sapere di questo colloquio privato ?).
Infatti sappiamo che ci sono documenti depositati (due delibere di Giunta del 2009 e del 2011 e una richiesta della proprietà del 8 febbraio 2011) che trattano l’evoluzione dell’area denominata PE19 e PE20: quella cioè di trasformare le dette aree dall’attuale destinazione, in un'unica area per grande struttura di vendita (35.000 mq).

(n.d.r  particolare della Delibera 39)




Ed il Commissario ha ribadito che non si è occupata di documenti passati: ha affermato e scritto che nel periodo del suo mandato(in questi 4 mesi) NON HA RICEVUTO ALCUN NUOVO DOCUMENTO CHE SI RIFERISCE A QUELLA RICHIESTA.
Questo è quanto ha affermato il Commissario.
Io quanto è avvenuto lo chiamo strumentalizzare!

2° fatto

Nel 2005 hanno costruito la nuova scuola.
Doveva essere la soluzione per la SULBIATE del futuro.
Se ci fermiamo all’esterno, può piacere o non piacere: ma guardiamoci dentro.
E’ stata realizzata su un progetto nato 15 anni prima, quando le classi erano fatte da pochi alunni (meno di 20) e non c’era la sensibilità ambientale che indica che le nuove costruzioni vanno fatte rispettando il risparmio energetico.
Conclusione ?
La NUOVA scuola è in classe C e non strutturata secondo il concetto modulare che favorisce gli ampliamenti.
Ora propongono un paese di 7000 abitanti: significa incrementare almeno del 45% la popolazione scolastica. Dove li mettiamo i bambini ?
Le classi sono piccole e non possono ospitare più di 24 ragazzi.
Eliminiamo le classi a supporto della didattica?
E’ questo il loro modello di qualità della scuola pubblica?
Eppure affermano che siamo noi che diciamo falsità….
Dimostrano in questo modo la loro poca capacità a guardare lontano.

Dimostrano poi impreparazione e mancanza di conoscenza “storica”: dicono che è stato Comune Aperto a costituire il PD. 
Il PD è stato fondato da una ventina di volonterosi, lo scorso anno aveva più di 40 iscritti e solo 2 avevano fatto esperienza in Comune Aperto.
I fatti quindi parlano diversamente: chi ha fondato il PD proviene da diverse esperienze.
Comunque CA ha dimostrato di sapersi evolvere in Progetto Territorio prima e poi  confluire nella lista civica “Facciamoci in quattro” e quindi trovare nuove dinamiche. Diversamente dalla LISTA SI, composta da assetti familiari statici e chiusi su se stessi.
Parlano di centro destra, di centro sinistra, di partiti da grandi esperti, ma non ne vivono le dinamiche e non si sono mai interessati direttamente alla  Politica con la “P” maiuscola e lo dimostrano per come continuano a muoversi.

Mi dispiace che la  LISTA CIVICA SI continui a distorcere  la realtà

-         hanno affermato , anche sui giornali, che il Commissario aveva detto cose che non si è mai sognato di dire!
-         leggono atteggiamenti che non esistono come l’astio dei richiedenti: ma da quando due cittadini che chiedono chiarimenti all’autorità dimostrano astio? io la chiamo richiesta di chiarezza. 

     L’astio lo subiamo noi tutti i giorni  e lo hanno subito per anni alcuni perché la pensavano diversamente. L’aggravante, ora, è che  persone, fomentate dai soliti, esternano atteggiamenti anche aggressivi nei nostri confronti. Senza porsi un minimo di domande e senso critico, voltano la faccia dall’altra parte.

Purtroppo, ancora una volta,  strumentalizzano fatti e persone: appunto nel segno della loro continuità.

Perché non si può parlare di continuità delle persone: anche questa volta hanno cambiato squadra come già fecero nel 2009: diventa sempre più un fatto personale dell’ex sindaco Stucchi e di questo se ne è accorto anche il direttore del Giornale di Vimercate.

Per il bene di Sulbiate, occorre un forte segno di discontinuità nei confronti di chi crede che Sulbiate sia ancora quella di 20 anni fa, perché non sa riconoscere che la situazione è cambiata: ripartiamo dalle esigenze reali della gente e VOLTIAMO PAGINA!

Luigi Fassina
Candidato Sindaco
Lista SULBIATE DEMOCRATICA E SOLIDALE