26 luglio 2012

I dati di Legambiente per Sulbiate

Le caratteristiche di Sulbiate riciclone.

Mi sono fatto inviare il grafico a barre che rappresenta il punteggio che ha definito l’indice di gestione relativo ai rifiuti di Sulbiate.



E’ un grafico, non riservato, ma espressamente pensato per le amministrazioni in modo che possano fare delle valutazioni sul loro sistema di gestione dei rifiuti. Data l’importanza dell’argomento sarebbe interessante conoscere anche le valutazioni che fa l’amministrazione, essendo in possesso di una maggiore mole di dati.

Al grafico ricevuto sono state aggiunte delle lettere per identificare i parametri.

Alcuni spunti di riflessione:

  • L’organizzazione di raccolta dei rifiuti in Sulbiate prende i pieni voti (R,S ,T,U)

  • Sarebbe interessante valutare l’effetto di una tariffa che tenga conto della reale produzione di rifiuti di ogni singola famiglia (V).

  • Personalmente non sono al corrente, ed è stata una grande sorpresa, la dichiarazione che ci sia nel nostro comune una attività di compostaggio famigliare, nel caso va pubblicizzato affinché altri possano aderire a questa pratica: dove trovare la compostiera? e quali regole comportamentali vanno rispettate? (Q).

  • Nonostante esistano i servizi all’isola ecologica, non risulta essere alta la quantità pro-capite del recupero di: verde, apparecchiature elettriche ed elettroniche, piombo da batteria, frazione multi-materiale. (C,D,E,F) Sembrerebbe più una questione comportamentale dei Sulbiatesi, probabilmente occorrerebbe pubblicizzare ancora di più i servizi offerti dell’isola ecologica.

  • La barra (A) indica che sarebbe opportuno incrementare anche il recupero dei Rifiuti Urbani Pericolosi.


Giores Ciborish.

1 commento:

  1. Credo che nei rifiuti urbani pericolosi ci sia anche l'olio da cucina, anzi e' uno dei piu' pericolosi. Ricordo che l'olio d'oliva o di semi una volta usato per friggere qualcosa, o semplicemente per fare un insalata, non va buttato nel lavandino, ma accumulato in una bottiglia e poi portata presso l'isola ecologica.
    L'olio e' un pericolosissimo inquinante,ed e' l'unico materiale che gli impianti di depurazione non riescono a trattare !
    Questa buona pratica e' fatta da pochissimi sulbiatesi. E' bene che tutti si adoperino per non versare l'olio da cucina nello scarico.

    RispondiElimina