11 ottobre 2012

Formigoni vacilla. Assessore lombardo, 4.000 voti comprati alla n'drangheta.


Domenico Zambetti 60 anni Pdl, Assessore della Regione Lombardia, eletto alle ultime elezioni del 2010 con 11.217 preferenze è finito in carcere con l'accusa o di aver comprato dalla n'drangheta 4.000 voti al prezzo di € 50,00 l'uno. Il pagamento alla cosca calabrese Morabito-Buzzanti sarebbe avvenuto in rate da € 200.000. Quello che emerge dall'inchiesta del procuratore distrettule antimafia milanese Bocassini è la cosidetta "zona grigia": persone all'apparenza lontane dalla criminalità ma disposte a tutto, anche a scendere a patti con la malavita organizzata pur di raggiungere i propri personali obiettivi.
Secondo Ilda Bocassini: "Siamo in presenza di un rappresentante delle istituzioni che in piena consapevolezza si rivolge a dei mafiosi (e di primissimo piano, apicali nella ’ndrangheta) per tornaconto personale: forse una delle vicende dove per la prima volta si documenta in modo chiarissimo, l’esistenza di voti di scambio. Mettersi nelle mani di due boss, significa mettere la propria funzione a disposizione e non potersi più sottrarre pena minacce e intimidazioni, come ha documentato l’indagine; significa diventare proprietà di tutta l’organizzazione che poi si sentirà autorizzata, come è successo in questo caso, a chiedere favori di ogni tipo".

Zambetti è il tredicesimo consigliere regionale sotto inchiesta ( qui le foto ed elenco) e il quinto Assessore della Giunta Formigoni a finire in carcere.

Il Governatore Formigoni difende l'Amministrazione Lombarda secondo il teorema delle responsabilità esclusivamente personali.

La lega, dopo un urgente vertice di tutti i consiglieri, per voce di Matteo Salvini si dice pronta a dimettersi.

Roberto Formigoni non si arrende: ha ritirato le deleghe agli assessori Leghisti e oggi incontrerà a Roma il Segretario PDL Alefano ed il Leghista Maroni: " Se cado un minuto dopo cadono Piemonte e Veneto".

Sembrerebbe finalmente che il tempo per il "Celeste" Formigoni questa volta sia veramente scaduto.






Nessun commento:

Posta un commento