11 ottobre 2012

Notizie PD Lombardia

Subito al voto in Lombardia

Siamo ai colpi di coda di una legislatura che con la giornata di mercoledì 10 ottobre di fatto chiude.
Da questo momento Lega e Formigoni hanno il dovere di chiarire in tempi brevi i termini dell’uscita, senza equivoci o giravolte. Per noi prima si torna al voto e si ridà la parola ai lombardi e meglio è.

Il video del presidio sotto Palazzo Lombardia

Per saperne di più
Il presidio sotto Palazzo Lombardia (foto e video)
La ricostruzione dei fatti (Corriere della Sera, 11 ottobre 2012)
La Lombardia dopo il cazo Zambetti (diretta web)Cosa succede in Regione Lombardia (la diretta con Maurizio Martina del 3 ottobre)

Assemblea PD e primarie: i documenti approvati

L'Assemblea nazionale di sabato 6 ottobre ha approvato tutti i documenti presentati in vista delle primarie del 25 novembre.
Il mandato al Segretario per un tavolo di confronto sulle regole con le altre forze politiche è stato approvato all'unanimità. La norma per la modifica transitoria della regola statutaria sulla candidatura di altri membri del PD ha ricevuto 8 voti contrari e 1 astenuto. Il documento sulla partecipazione di iscritti al Pd ha ricevuto 8 voti contrari. I votanti totali in Assemblea sono stati 612.
Gli aspiranti candidati PD alle primarie dovranno ora presentare entro il 15 ottobre un numero di firme pari al 10 per cento dei delegati o il 3 per cento degli iscritti.

Per saperne di più
- Indirizzi al segretario per le regole delle primarie di coalizione
- Norma di sospensione transitoria dell’articolo 18 comma 8
- Norme di accesso dei candidati del Pd alle primarie di coalizione
- Moduli per la sottoscrizione della candidature

Convegno sul lavoro: dagli ammortizzatori alla ricollocazione

Dopo una serie incontri dedicati al mondo del lavoro, alle politiche industriali e ai problemi delle imprese lombarde, lunedì 8 ottobre abbiamo organizzato un convegno "Dagli ammortizzatori alla ricollocazione".
Vogliamo sfidare la Giunta a trovare un sistema di rendicontazione efficace delle politiche per il lavoro. Per noi le politiche per il lavoro, in una situazione di crisi profonda come quella attuale, devono essere riarticolate. E soprattutto “misurate”. Questa Regione non ha strumenti per valutare i risultati degli interventi. Serve un sistema di valutazione stringente per conoscere l’efficacia delle politiche messe in campo di volta in volta, per poter, nel caso, riorientare e riorganizzare il sistema.

Per saperne di più
Il video completo del convegno sul lavoro con Cesare Damiano e Pietro Ichino

5000 firme per il Commercio equo e solidale in Lombardia

La Lombardia è ancora senza una legge regionale che tuteli e valorizzi il Commercio Equo e Solidale
Per questo AGICES, Altromercato, Equomercato e Altreconomia hanno attivato la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che si pone i seguenti obiettivi:
• consolidare un modello di sviluppo giusto e sostenibile per tutti;
• ottenere il riconoscimento di un’economia solidale e del Commercio Equo;
• offrire ai consumatori una garanzia sull’affidabilità della filiera equa e solidale;
• sviluppare l’attività educativa per una cittadinanza sempre più consapevole;
• contribuire alla stabilità delle realtà non profit del Commercio Equo.
Noi abbiamo deciso di sostenere e diffondere questa campagna. Lo facciamo con la raccolta firme, ma anche con iniziative di comunicazione come la diretta web del Gruppo regionale PD dedicata proprio a questo tema.
Se condividi gli obiettivi della proposta, sottoscrivi la raccolta: servono almeno 5.000 firme entro la fine di ottobre.

Per saperne di più
Il video della diretta web (durata 30 minuti)
La raccolta firme

Un bilancio trasparente e on line

Da venerdì scorso i dati relativi al bilancio del gruppo regionale lombardo del Partito Democratico sono pubblicati online: www.pdregionelombardia.it/trasparenza. Oltre ai prospetti generali, relativi ai tre capitoli di bilancio – personale, funzionamento e comunicazione – il sito riporta le singole voci in entrata e in uscita, che d’ora in poi saranno aggiornate in tempo reale dagli uffici.
Allo stato attuale il gruppo regionale democratico, che con i suoi 21 consiglieri è il secondo gruppo del Consiglio regionale lombardo. Ha in organico 19 dipendenti, tra segreteria e amministrazione, funzionari (assistenti alle commissioni) e ufficio comunicazione. Ha inoltre attivato nel corso dell’anno 39 contratti di collaborazione (a progetto, occasionali e professionali), per un totale di spesa per il personale di 1.468.904,46 euro.
Per il funzionamento, nel corso del 2012 il gruppo ha speso 259.897,84 euro, a fronte di una disponibilità di 356.580,75 euro. Per la comunicazione, nello stesso periodo, il gruppo ha speso 155.020,52 euro a fronte di una disponibilità di 403.855,20 euro.

Nessun commento:

Posta un commento