2 ottobre 2012

Notizie PD Lombardia

Lombardia: primarie e patto civico

In Lombardia un lungo ciclo politico dominato dal centrodestra è entrato profondamente in crisi e per tutte le forze che stanno fuori dall’asse asfittico di Pdl e Lega si è aperta una grande opportunità. L'irrompere della crisi economica e sociale ha reso sempre più evidente la fragilità della loro prospettiva illusoria e sbagliata. Quindi, è nel confronto con la realtà delle cose che si è frantumata la loro forza elettorale.
La nostra sfida ora è indicare una prospettiva forte per il futuro della Lombardia. Molte antiche certezze non torneranno più, dobbiamo fare i conti con un mutamento di fase storico che ci impone di ripensare i fondamentali.


E dobbiamo convincerci del fatto che questo passaggio delicato ci espone certamente a grandi rischi, ma ci offre anche un’occasione decisiva per ridefinire un’idea forte di sviluppo e coesione.
Per questo il nostro compito è quello di proporre un'idea concreta di cambiamento e rinnovamento, anche del modo di concepire l’istituzione regionale.
Reinterpretando prima di tutto alcuni valori irrinunciabili come equità e solidarietà, ricostruendo una condizione essenziale come la fiducia.
Per saperne di più
Il documento approvato dall'Assemblea di sabato 22 settembre

Elezioni anticipate in Lombardia: noi ci siamo

La vicenda del Lazio è diversa dalla quella lombarda, ma il punto di fondo è lo stesso: la corretta gestione di ingenti risorse pubbliche.
Formigoni non può fare finta che in Lombardia nulla sia accaduto. Serve una svolta subito. Per questo abbiamo chiesto e chiediamo il voto anticipato.
Ora continuiamo la nostra battaglia: chiediamo ai consiglieri di PDL e Lega di rassegnare le dimissioni insieme ai nostri consiglieri regionali che le hanno già messe nella disponibilità del capogruppo Pd. Non ci sfugge comunque che le opposizioni unite da sole non hanno i numeri sufficienti per far decadere il Consiglio. Per questo ci rivolgiamo alla Lega delle scope di Maroni e a quanti nel PDL soffrono una situazione sempre più intollerabile.
Noi ci siamo. Battano un colpo, prendano anche loro l’iniziativa senza ripiegare in un assordante silenzio.

Costi del gruppo regionale, facciamo chiarezza

Dopo il caso del gruppo del PDL in Regione Lazio, il clima intorno ai partiti si è reso ancor più rovente. La stampa ha iniziato a battere sui gruppi regionali, chiedendo loro conto dei costi sostenuti e delle spese effettuate. È successo anche in Lombardia.
Per questo il nostro gruppo regionale ha deciso di fornire una prima e dettagliata sintesi del bilancio: circa 2,5 milioni ripartiti tra contratti dei collaboratori, funzionamento e comunicazione. Il gruppo regionale del PD ha la possibilità di spendere per il personale di supporto alle commissioni, al lavoro dei consiglieri e per l'ufficio comunicazione circa 1,5 milioni di euro l'anno. Per il funzionamento il PD ha a disposizione 418mila euro e per la comunicazione 530mila euro.

Ma non ci fermiamo qui. Martedì 25 settembre il Consiglio regionale ha approvato due mozioni (una del Gruppo Pd) che prevedono trasparenza e controlli nell'utilizzo dei fondi dei gruppi regionali. Il Gruppo Pd si impegna anche a pubblicare sul sito il bilancio e a dare incarico a una società esterna di verificarne la correttezza.
Per saperne di più 
La dotazione economica del Gruppo regionale del PD
Il testo della nostra mozione sulla certificazione dei bilanci

Bersani alla festa democratica

Il segretario nazionale del PD, Pierluigi Bersani, ha chiuso la festa democratica del PD Milano e provincia.
Bersani ha commentato la situazione in Lazio con le dimissioni di Renata Polverini, ma anche quella in Lombardia e la sfida del PD per la guida del Paese.



Lavoro, ammortizzatori e ricollocamento. Un convegno a Milano

Dagli ammortizzatori alla ricollocazione. Le politiche attive del lavoro in Lombardia“.
È questo il tema del convegno in programma lunedì 8 ottobre dalle 9 alle 13 a Milano al Pirellone (Sala Gonfalone – via Fabio Filzi 22).
Partecipano: Laura Specchio, Stefano Tosi, Pierangelo Albini, Roberto Benaglia, Fulvia Colombini, Cesare Damiano, Stefano Ferrari, Pietro Ichino, Giovanna Martelli, Claudio Negro, Gianni Rossoni, Giuseppe Vivace, Maurizio Martina
Sono previsti interventi di esperti e rappresentati  delle Agenzie per il lavoro e centri per l’impiego

Il dibattito verrà trasmesso in diretta web qui su www.blogdem.it.

Fare opposizione per una buona rEgione

Due anni di lavoro. Due anni densi di progetti, di interventi, di prese di posizione, di lavoro istituzionale. Ed è proprio il resoconto di questi due anni di attività il contributo che il Gruppo regionale PD ha portato all'Assemblea regionale del Partito democratico del 22 settembre.
Un'occasione per condividere con i circoli e le federazioni provinciali un percorso politico e di lavoro istituzionale che è tutt'altro che concluso e che ha avuto anzi un ulteriore approfondimento con "Dialoghi per la nuova Lombardia", la tre giorni del giugno scorso cui hanno partecipato quasi 150 personalità impegnate su diversi fronti, dalla scuola alla sanità, dall'Expo ai trasporti all'impresa.
La sintesi di questo lavoro lo potete trovare qui. Contiene le proposte più importanti avanzate in questi anni in Consiglio regionale e le nostre iniziative.

Per saperne di più
Per una buona rEgione: la sintesi

Nessun commento:

Posta un commento