2 novembre 2012

Il Giornale di Vimercate, ispirato dai Blog di Sulbiate.

Questa settiamana il Giornale di Vimercate in edicola da martedì 30 ottobre 2012 , a pagina 43 per la cronaca di Sulbiate, sempre in merito alla questione Filanda, si occupa del confronto molto acceso in corso tra il democratico Gigi Fassina - Lista Civica SDS, Sulbiate Democratica e Solidale-, e il vicesindaco, assessore all'ambiente, al bilancio, ai lavori pubblici, Maurizio Stucchi - Lista Civica SI, Sulbiate Insieme -.




Di  questo argomento (recupero Filanda) il nostro blog se ne sta occupando da diverso tempo. Chi volesse approfondire gli ultimi post in ordine cronologico relativi al tema, che tanto sta interessando la politica locale e auspichiamo anche molti cittadini, e conoscere con maggior precisione le tesi sostenute dal Capogruppo di SDS può consultare l'indice cronologico degli interventi cliccando qui.

Le informazioni di Gigi Fassina non sono opinioni 
ma sono tutte documentabili e tratte dagli atti.


Il Capogruppo di SDS, dopo aver tentanto inutilmente con la nuova Giunta, guidata dal neo Sindaco Andrea Crespi, "di creare un rapporto collaborativo con la Maggioranza" si è sentito dire che..." la minoranza deve controllare quanto predisposto dalla maggioranza".

Bene!  Gigi Fassina che già in passato avevamo  segnalto all'attenzione dei nostri lettori con il post del 20 maggio 2011 dal titolo "Il consigliere Fassina non è uno "Yes-man"", è quello che sta tenacemente e diligentemente facendo!
 
Ma la notizia più interessante, a nostro modesto parere, pur non essendo scritta nella pagina è la seguente: mentre settimana scorsa era il Giornale di Vimercate ad essere preziosa fonte di informazione per il nostro blog (leggi post del 26 ottobre 2012- "Ordinanza del Sindaco Andrea Crespi: dal primo di novembre cortei funebri solo dalla chiesa al cimitero......) questa settimana il flusso di informazioni ha percorso la strada in senso contrario; sono stati due modesti blog politici locali, "Teorema" e quello di "SI",  a fornire tutti gli elementi utili per la costruizione del pezzo principale firmato da Rodrigo Ferrario dal titolo: Il PD a Stucchi:"fai i capricci da adolescente". Non ci dilunghiamo ulteriormente perchè c'è poco da arogomentare o approfondire.
Confermiamo che sulla questione recupero Filanda tutto il Circolo PD è molto vigile e attento.
In caso di novità, vi terremo aggiornati. Statene certi!

Nella stessa pagina del GdV troverete due piccoli trafiletti: nel primo il giornalista tratta della rielezione dei Comitati di Quartiere, e nel secondo molto sinteticamenre informa dell'avvenuta mostra organizzata domenica dal PD dal titolo "Aminato e tutela della salute", inopinatamente "disprezzata" dalla Civica SI. Infine nell'articolo centrale il Gdv ricorda i ritardi con cui sta procedendo il lavoro della "Fabbrica dell'acqua" e in una foto segnala il gruppo di cittadini che hanno partecipato all'inziativa pulizia arbusti alberi vasca volano, promossa dall'Associazione le Radici.

Non comprendiamo, però, perc non ci sia  nulla di quanto stia denunciando pubblicamente l'altro gruppo di minoranza Facciamoci in quattro per Sulbiate che ha già esposto ben due locandine in bacheca Gruppi Consiliari che riguardano questioni non secondarie e apparentemente poco chiare circa la nostra mensa scolastica e relativi prezzi applicati alle famiglie degli alunni.
Non abbiamo trovato niente. Perchè?
Eppure l'argomento riguarda molte famiglie della Comunità.

La lista Civica Sulbiate Democratica e il Circolo del PD che apertamente la sostiene, e di concerto il suo blog di riferimento Teorema, hanno scelto per il momento, anche perchè impegnati su altri fronti, di non intervenire e di lasciare lo sviluppo e l'approfondimento di questo fronte ai colleghi della minoranza di Daniela Mattavelli.

Domanda: se la notizia fosse apparsa sui blog politici locali, la questione mensa della scuola di Sulbiate sarebbe stata notata dalla redazione del GdV e avrebbe trovato spazio nella pagina di questa settimana?

E' un vero peccato che gli argomenti protagonisti dell'informazione locale spesso siano beghe bambinesche, puerili insulti o lo scambio di "intelligenti" ironie tra rappresentanti politici e non la sostanza del problema che li ha provocati. Dispiace molto che per dare spazio a questo tipo di informazione (probabilmente molto gradita dai lettori) si perdano di vista argomenti importanti e la possibilità di avere elementi per capire e comprendere una questione concreta.

Pertanto, suggeriamo, senza polemica e provocazione, ai colleghi di minoranza della Civica di Facciamoci in quattro per Sulbiate, di aprire al più presto un loro nuovo blog.
In modo che possano confrontarsi con le altre forze politiche del paese in pari possibilità di comunicazione, ma ancora di più,  possano arricchire la rete sulbiatese con un altro punto di vista, utile al confronto politico, alla riflessione personale dei lettori, e alla pluralità dell'informazione.

E, ragione non secondaria, ... (non si offenda il valente giornalista Rodrigo Ferrario del GDV), molto comodo anche per chi, a volte, non ha tempo di leggere le tradizionali vecchie bacheche pubbliche di informazione politica, site nelle  piazze e nelle strade anche di piccole comunità.



La redazione di Teorema...la quadratura del Circolo.
Il blog del Partito Democratico di Sulbiate.
pdsulbiate@alice.it





Nessun commento:

Posta un commento