19 novembre 2012

Teorema dice STOP ai mitomani che pubblicano commenti spazzatura. Scrive alla Civica SI che prontamente risponde. Pubblichiamo i documenti.

Il blog, come molti di voi hanno imparato a conoscere, è uno straordinario strumento di comunicazione anche perchè consente ai lettori di non essere solo "spettatori passivi" di quello che stanno leggendo ma di poter immediatamente commentare, criticare, condividere idee, partecipare alla discussione, interagire attivamente.

La piattaforma consente di pubblicare anche in modo anonimo.
Noi preferiremmo che i commenti dei lettori fossero sempre firmati, (ottimo sarebbe usare sempre il personale account google) ma, per favorire partecipazione e consentire a tutti di poter esprimere al meglio le idee, senza particolari pudori, accettiamo ben volentieri anche quelli anonimi. Raramente ci è capitato di dover intervenire per eliminare note anonime volgari, offensive o contrarie al comune senso del pudore.

Ma una cosa sono le interazioni tra blog e singoli cittadini, altra invece le comunicazioni anonime firmate da Gruppi politico/amministrativi in particolare se sono rappresentati in Consiglio Comunale. Perchè, purtroppo, non basta leggere la firma in calce alla nota, come nel caso sotto riportato, per essere certi dell'identità del mittente.

D'ora in poi, per evitare spiacevoli equivoci, malintesi, incidenti "diplomatici", se riceveremo commenti firmati dai gruppi politici di cui non saremo in condizione di poter accertare senza alcun dubbio la paternità, saremo costretti, per precauzione, a cancellarli.


Qualora i Gruppi Consiliari volessero interloquire o commentare nostre documentazioni o notizie etc, etc, li invitiamo a inviare la loro nota a pdsulbiate@alice.it. o se si dispone, identificandosi correttamente almeno con l'accunt google. Questa ci sembra essere la strada più seria per il ruolo politico rappresentato dalle Civiche del nostro paese al fine di evitare pubblicazioni di "commenti spazzatura" lesivi anche per l'immagine stessa dei presunti autori.
Questo, evidentemente, vale anche per il Gruppo Civico di Minoranza Sulbiate Democratica e Solidale.

Intanto a causa dell' "incidente" avvenuto ieri abbiamo provveduto ad inviare una mail che potete leggere sotto, di cui con piacere segnalimo di aver ricevuto, dalla Civica Si, a firma Andrea Cavenaghi, rapida e pronta risposta.  

La risposta non è molto chiara nel merito della proposta, ma, in ogni modo ci sembra sia stata accettata. 
Pertanto da oggi: i commenti di Gruppi Politici di Sulbiate ai nostri contenuti, saranno accettati solo se inviati a pdsulbiate@alice.it, o incontestabilmente identificabili, diversamente saranno eliminati!

Di seguito tutta la documentazione:


1) Il commento anonimo firmato Civica Sulbiate Insieme, opera di un mitomane, interessato a seminare zizzania o a prendere in giro impunemente i rappresentanti politici locali 

2) Le nostre considerazioni, su Teorema, delle ore 15,16 

 3) La nostra e-mail delle ore 19,31 inviata alla Lista Civica SI, e per conoscenza al Sindaco Crespi e ai due Capigruppo di Minoranza, in cui denunciamo agli interessati l'accaduto e proponiamo una soluzione di buon senso restando in attesa di una risposta.

4) La risposta della Civica SI Sulbiate Insieme - Firmata Andrea Cavenaghi, delle 20,18

5) La nostra e-mail delle  ore 22,35 - Firmata da Maurizio Sarchielli.

6) Segnalimo di aver ricevuto una mail di Daniela Mattavelli Capogruppo di Facciamoci in quattro per Sulbiate di ieri 18 novembre delle ore 22,53 (letta solo questa mattina 19 novembre) nella quale esprime i complimenti e apprezzando così, la nostra azione, dimostra di condividere la proposta. Lo spazio dei commenti ai post sia riservato prevalentemente ai cittadini. 


Di seguito i documenti:

1) Il commento anonimo firmato Civica Sulbiate Insieme probabilmente opera di un mitomane, interessato a seminare zizzania o a prendere in giro impunemente i rappresentanti politici locali :



2) Le nostre considerazioni delle ore 15,16

3) La nostra e-mail delle ore 19,31 inviata alla Lista Civica SI  e per conoscenza al Sindaco Crespi e ai due Capigruppo di Minoranza, in cui denunciamo agli interessati l'accaduto, proponiamo una soluzione di buon senso e di cui siamo in attesa di una risposta.


4) RISPOSTA DELLA CIVICA SI 
firmata Andrea Cavenaghi delle 20,18.

5) La nostra mail delle 22,35
firmata da Maurizio Sarchielli.


Nessun commento:

Posta un commento