18 dicembre 2012

Per conoscere di più Umberto Ambrosoli.


L'avvocato Umberto Ambrosoli sarà il candidato ufficiale del centrosinistra alla carica di Presidente della Lombardia. Domenica ha vinto le Primarie del Patto Civico con il  57,64 per cento dei voti, battendo i suoi sfidanti Andrea Di StefanoAlessandra Kustermann.


Per chi non si fosse sufficientemente informato: chi è Umberto Ambrosoli?


Umberto Ambrosoli è nato a Milano nel 1971, è sposato e ha tre figli. È il figlio di Giorgio Ambrosoli, l’avvocato assassinato nel 1979 da un sicario ingaggiato dal banchiereMichele Sindona.  Umberto Ambrosoli, maturità classica, poi laurea in Giurisprudenza e avvocato penalista. È componente di due organismi di vigilanza, uno in RCS e l’altro in Kairos partners SGR, ed è amministratore indipendente nel consiglio di amministrazione di RCS. Nominato dalla Banca d’Italia in tre comitati di sorveglianza in procedure di rigore relative ad istituti e società lombarde. E' stato editorialista del Corriere della sera, ed è uno dei componenti del comitato antimafia milanese voluto dal sindaco Pisapia e presieduto da Nando Dalla Chiesa.

Fino a metà novembre non si sapeva se si sarebbe candidato. Infatti, Ambrosoli aveva dichiarato di considerare la consultazione troppo legata ai soli partiti e di voler invece puntare a un allargamento al centro e alla società civile.

Per questa ragione si è individuata la formula delle “primarie del patto civico”, invece che nominalmente del centrosinistra.

Sul sito ufficiale i punti essenziali del programma  di Ambrosoli.

Per punti e in estrema sintesi i più significativi:
  • Investimenti nei settori lavorativi ad alta produttività.
  • Strumenti a sostegno delle famiglie colpite dalla crisi.
  • Abbandonare la contrapposizione tra sanità pubblica e privata.
  • Parità di genere  all’interno degli organi di governo della regione.




Nessun commento:

Posta un commento