26 gennaio 2013

Domani 27 gennaio GIORNO DELLA MEMORIA.

"Il testo dell'articolo 1 della legge italiana definisce così le finalità del Giorno della Memoria":




"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, 'Giorno della Memoria', al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".

Sulbiate ha celebrato il Giorno della Memoria, grazie al lavoro volontario di alcuni cittadini e del Circolo PD, il giorno 24 gennaio, proponendo alla cittadinanza il seguente incontro: clicca qui. 


L'evento è stato molto partecipato e particolarmente  significati sono stati i brevi momenti musicali durante i quali si sono ascoltate melodie scritte dai deportati nei campi di sterminio che si ponevano in evidente contrasto con le musiche e le immagini del documentario: Nazirock di Claudio Lazzaro.

E' stato molto interessante l'intervento dell'ospite invitato per l'occaisione: 
Saverio Ferrari (Anpi, Osservatorio Democratico sulle nuove Destre, autore di diversi libri tra cuiFascisti a Milano. Da Ordine Nuovo a Cuore Nero, BSF Edizioni).

Presenti tra il pubblico anche il Sindaco Andrea Crespi e l'Assessore alle Politiche sociali e all'Istruzione Simona Crippa

Nessun commento:

Posta un commento