17 gennaio 2013

Giornale di Vimercate: Amianto a Sulbiate - Residenza Sanitaria Disabili.

Sono due le notizie più significative di questa settimana che potete leggere a pagina 29 acquistando il settimanale Giornale di Vimercate (che  a volte noi di Teorema ci divertiamo simpaticamente a chiamare il "bugiardino" per le inesattezze e le imprecisioni contenute, o le notizie particolarmente divertenti) che riguardano il nostro paese.



PRIMA NOTIZIA:  AMIANTO A SULBIATE

CLICCA QUI PER LA MOSTRA.
C'è un piccolo trafiletto  indolore dal Titolo "Aminato, prende via il censimento": Si ricorda che sul sito del comune da il due gennaio è possibile visualizzare tutte le procedure. CLICCA QUI. Si ricorda che tutti i proprietari o amministratori condominiali hanno l'obbligo di compilare un modulo. Inoltre si ricorda che il nostro ufficio tecnico è disponibile per qualsiasi chiarimento a fornire ulteriori informazioni negli orari di apertura al pubblico.
E' una notizia? Tutto qui?
Va beh, noi per il momento attendiamo e restiamo fermi a quello che abbiamo pubblicato In questo post dal titolo  "Ancora amianto, come menare il can per l'aia".
Perché il nostro intervento, sempre su questo grave problema, pubblicato il 10 di gennaio, dispiace fare paragoni con la Redazione del nostro più blasonato "bugiardino", ci sembra un po' più preciso, pertinente e incalzante, forse un po' più, come dire,  "civicamente" provocatorio, certamente più scomodo.
Che dire, sono ruoli e mezzi e linguaggi d'informazione diversi, forse, per la pluralità è anche giusto e bene che sia così!
Ma per chi tra i lettori volesse conoscere l'impegno e il lavoro del Gruppo Sostenibilità e Ambiente di Sulbiate e del Circolo PD, (non si cerca gloria, né medaglie ma è bene per correttezza e completezza della verità che non sia dimenticato), può, "bugiaradino" compreso, andare a rileggersi tutti gli interventi che abbiamo raccolto e sintetizzato pazientemente in questo post in costante aggiornamento.

Il documento firmato da 170 cittadini all'attenzione del Sindaco Andrea Crespi.


SECONDA NOTIZIA: RESIDENZA SANITARIA DISABILI

Matteo Baraggia
Questo è una sorta di scoop. Complimenti al Giornale di Vimercate. 
E' una buona notizia scritta per giunta quando il giornale era già in fase di Stampa!
Come abbiamo fatto non si sa. L'incontro si è svolto lunedì sera. Il giornale esce il martedì. 
Non ci interessa sapere come il giornalista sia riuscito a conoscere la news e a dargli spazio nell'edizione in edicola in così breve tempo; quello che conta, e lo diciamo con soddisfazione è che il "Tavolo della Pace" tra Aicurzio e Sulbiate si sia finalmente avviato.

All'incontro ha partecipato un rappresentante di un grosso colosso emiliano che opera nel campo della medicina che aveva già manifestato interesse per la costruzione della Residenza come infatti aveva da tempo dichiarato il sindaco di Aicurzio Matteo Baraggia. Bene si è comportato anche il nostro Sindaco Andrea Crespi. 

Andrea Crespi
Il clima ci sembra essere sufficientemente positivo. 
Le difficoltà da superare, però, immaginiamo non saranno poche. 
In particolare per quanto attiene l'aspetto economico dell'operazione. Ci vogliono un sacco di soldi. 
E' l'inizio di una nuova storia e di una rinnovata intesa? 
Possiamo sperare ancora che questa Residenza a beneficio delle famiglie e delle  persone che ne hanno veramente bisogno si riesca a edificare?
Noi diciamo di sì!

Confidiamo, però, che appena sarà possibile le due amministrazioni in questo importante progetto sappiamo rivolgersi e coinvolgere il territorio e il maggior numero di associazioni e cittadini.

All'incontro erano presenti tutte e due le Giunte, anche il Vice Sindaco Cereda che era stato promotore del "famoso" appello definito "tregua Armata".

 I fatti per il momento sembra che stiano dando ragione a chi non ha mai smesso di credere alla possibilità della realizzazione di questo progetto. 
Segnaliamo solo che all'incontro non era presente il vice Sindaco di Sulbiate.

emmesse


Nessun commento:

Posta un commento