20 febbraio 2013

Aicurzio la proposta della minoranza: cittadinanza ai neo maggiorenni figli di immigrati.

Cittadinanza onoraria ai neo maggiorenni del Comune di Aicurzio: è questa l'interessante e lodevole proposta avanzata da Marco Cereda capogruppo delle minoranza Progesso e Solidarietà.

Cereda chiede di adottare un atto di indirizzo che si colleghi all'iniziativa dell'Unicef e dell'Anci su tema della cittadinanza italiana ai figli di immigrati. La dichiarazione di Marco Cereda rilasciata al Cittadino di Monza e della Brianza di sabato 16 Febbraio:" La situazione è paradossale per le seconde generazioni di immigrati, ovvero i figli nati e cresciuti in Italia da genitori stranieri, i quali hanno sviluppato un senso di appartenenza nei confronti di questo paese. Per loro il sentimento deve essere tradotto in diritti giuridicamente esigibili".

Noi di Teorema, già da novembre 2012, per Sulbiate, avevamo sostenuto con impegno l'iniziativa avanzata dal comitato provinciale di Monza e Brianza dell'Unicef CLICCA QUI.

Dalle nostre pagine web avevano manifestato  pubblico interesse e consenso non solo la Civica Sulbiate Democratica e Solidale ma anche l'Assessore Stucchi (l'ex Sindaco sfiduciato nella precedente amministrazione dalla maggioranza del Consiglio Comunale).

Eppure da allora non abbiamo saputo più nulla. Ma forse, i tempi della politica, anche quando ci sono in gioco argomenti molto importanti e pubblicamente condivisi  sia dalla maggiorazna che dalla minoranza, hanno bisogno di un "fisiologico spazio di riflessione"  per maturare correttamente.
Più di così, per Sulbiate, e per i giovani figli di immigrati che stanno crescendo in questo nostro paese insieme ai nostri figli, noi di Teorema non possiamo più nulla.


Ora, per noi, si tratta solo di capire se esiste, oppure no, nel nostro Consiglio Comunale, una volontà e una maggioranza politica volta a concedere la Cittadinanza onoraria ai giovani immigrati, e a far concretamente crescere, anche con atti di indirizzo e decisioni conseguenti, la capacità di accoglienza e di integrazione multi razziale e culturale nella nostra Comunità. 
Nonostante il preoccupante ritardo, non abbiamo perso, fiducia e speranza.

Sarebbe molto positivo che Aicurzio, su questo argomento riuscisse ad anticiparci. Peccato, però, che per primi, in una sana e positiva competizione tra comuni vicini, ne avevamo iniziato a parlare noi.

Complimenti al sig. Marco Cereda e alla lista di minoranza Progresso e Solidarietà del Comune di Aicurzio.

post corrrelato: 
6 novembre 2012 - Ma a Sulbiate di che razza siamo?

Nessun commento:

Posta un commento