20 febbraio 2013

DIBATTITO ELETTORALE PROMOSSO DAL PD DI SULBIATE: PEDEMONTANA TEMA CALDO


Di Daniele Pirola - Giornale di Vimercate,

Martedì, 19 febbraio - "Difendiamo il territorio": questo il tema del dibattito elettorale tenutosi ieri sera a Sulbiate, presso l'auditorium di piazza Mercato, e che ha visto come protagonisti i candidati al consiglio regionale Alessandro CampiEnrico Brambilla eVittorio Pozzati. Una trentina di spettatori ha assistito all'incontro, promosso dalla sezione cittadina del Partito democratico guidata da Giampiera Beretta e moderato dal redattore del Giornale di Vimercate Daniele PirolaFra i temi che, nel corso della serata, sono stati toccati a più riprese, sicuramente la Pedemontana. "Ho 36 anni e da quando ho memoria sento parlare di questa strada, ormai quasi mitologica - ha rilevato per primo Alessandro Campi, esponente democratico che da Misinto è arrivato negli ultimi anni alla segreteria provinciale del partito - Oggi ancora non si sa se ci sono abbastanza soldi per farla... e vien da chiedersi se servisse davvero. Il punto è che l'opportunità stessa di realizzare l'opera non è mai stata valutata seriamente: basti pensare che nella zona di Seveso si vorrebbe scavare laddove nel sottosuolo c'è ancora la diossina. Sono state fatte solo analisi per dimostrare tesi già precostituite".

"Se la Pedemontana dev'essere la nuova tangenziale allargata di Milano e dobbiamo rassegnarci a prenderne atto, almeno si ponga freno all'edificazione attorno al tracciato e ai caselli - è stato invece il pensiero di Vittorio Pozzati, ex sindaco di Mezzago e consigliere provinciale uscente - L'autostrada era stata voluta dall'80% dei sindaci lungo il tracciato previsto (che ora invece si lamentano): noi, nella nostra zona (la tratta D) abbiamo sempre detto compatti di no fin dall'inizio. Ora pare che non si farà. Speriamo, perchè l'opera è utile solo nella misura in cui innesca movimenti economici".
"Se dovessi scommettere oggi - ha concluso Enrico Brambilla, già sindaco di Vimercate e consigliere regionale uscente - direi che la tratta D da Vimercate a Brembate ha davvero poche probabilità di essere realizzata, anche perchè secondo tutte le simulazioni effettuate il volume di traffico non arriverebbe a coprire i costi di costruzione. La pianificazione di infrastrutture come Pedemontana, Brebemi e Teem è stata scandalosa: la prima è in difficoltà finanziarie ancor prima di partire, la seconda è praticamente pronta, ma finisce nel nulla, fra i campi prima di Melzo. Paradossalmente, speriamo che almeno che la terza arrivi (pur avendola in passato osteggiata duramente) perchè questa realizzazione a pezzi alla fine risulterebbe ancor più disastrosa".

Nessun commento:

Posta un commento