7 febbraio 2013

Giorgio Napolitano in visita a S. Vittore. La prima volta di un Presidente.

Per la prima volta un Presidente della Repubblica si è recato in visita presso un carcere. E' successo ieri a Milano al Carcere di S. Vittore. Il nostro presidente Giorgio Napolitano ha incontrato i detenuti il personale e i volontari.
Queste sono state le sue prime parole: 
"Ho più volte, e anche molto di recente, colto ogni occasione per denunciare l'insostenibilità della condizione delle carceri e di coloro che vi sono rinchiusi".

Riferendosi alla recente condanna della Corte Europea , che aveva giudicato inumano il trattamento di alcuni detenuti che avevano fatto ricorso, l' ha definita nell'intervento  "mortificante per l'Italia", e ha ribadito con forza l'urgenza e la necessità di agire perchè "sono in gioco il prestigio e l'onore dell'Italia" nel mondo". 


Rivolgendosi alle forze politiche ha poi aggiunto"nessuna parte vorrà, anche in questo momento, negare la gravità dell'attuale realtà carceraria nel nostro paese, negare la gravità e l'urgenza della questione carceraria".





Qui il discorso. Fonte sito Presidenza della Repubblica.

Sovraffollamento, degrado, condizioni di vita inumane, violenze e suicidi sono un vergognoso insulto all'articolo 27 della Costituzione Italiana che prescrive chiaramente la funzione rieducativa della pena.

Ringraziando poi la polizia penitenziaria, gli operatori delle carceri, gli educatori e gli assistenti sociali, il volontariato particolarmente attivo in questo campo, Giorgio Napolitano, ha sottolineato  l'importanza "dell'apertura del carcere alla istruzione, al lavoro, ai rapporti quotidiani con la comunità esterna", perchè sono "un inizio di giustizia, un passo indispensabile per consentire al condannato il reinserimento".


rt

Qui il video commento di Umberto Ambrosoli sulla visita del Presidente Giorgio Napolitano a S. Vittore.

Nessun commento:

Posta un commento