Il Cittadino - giornale di Monza e della Brianza- , in un articolo pubblicato quattro giorni fa, informava che per l'Autostrada Pedemontana ci sia liquidità sufficiente solo per due settimane di lavori. I finanziamenti pubblici non arrivano.
Il quadro finanziario era già traballante prima, tanto che la progettazione esecutiva di gran parte dell'opera, compreso la zona del vimercatese, è in stand by da tempo. Ora la mancanza dell'arrivo dei fondi pubblici rischia di bloccare anche i cantieri avviati nella tratta ovest. Qualcuno già parla di smantellamento dei cantieri e quindi aggravio di costi, con conseguenti negative ricadute occupazionali.
Il vimercatese denuncia la totale assenza di informazioni.
I Sindaci del vimercatese si sono battuti fino a quando è stato possibile (fino all'approvazione della legge obiettivo), contro la realizzazione di questa autostrada, che se sarà realizzata deturperà irrimediabilmente il nostro territorio.
Probabilmente a breve le idee saranno più chiare.
Il 22 marzo è previsto si riaggiorni l'incontro tra società e i sindacati, per affrontare il nodo dei cantieri della tratta ovest. Inoltre il nuovo Governatore della Regione Lombardia Maroni, aumenterà le pressioni perché questa infrastruttura possa procedere a passo spedito.
Intanto segnaliamo un articolo del " Il Sole 24 ore" dove si analizza la crisi del - project financing -che secondo alcuni doveva essere la soluzione per risolvere le esigenze finanziarie di Pedemontana:
Il «miraggio» degli sconti fiscali per salvare la autostrade in project financing in crisi
Nessun commento:
Posta un commento