8 aprile 2013

Sulbiate: un paese al contrario? - Nuova viabilità: i presidi informativi delle minoranze.

Per il Gruppo SI del Sindaco Crespi informare è distruggere, tacere, forse, costruire.

Le minoranze in piazza, date e luoghi d'incontro.

Informare, ascoltare, raccogliere suggerimenti dai cittadini, in merito alle scelte e ad alcune importanti decisioni amministrative: la buona prassi che dovrebbe essere, in primo luogo, compito della maggioranza, a Sulbiate, a breve,invece, sarà onorata dalle minoranze; compresa La Lega Nord che, nelle ultime elezioni, non è riuscita a entrare in Consiglio Comunale.

In effetti, è un mondo un po' bizzarro, all'incontrario o se preferite sottosopra: scegliete voi. Ma tant'è, possiamo farci poco! Questo il paese in cui stiamo vivendo. 

Il Sindaco Crespi, ha annunciato, che un incontro pubblico, aperto alla cittadinanza, sarà organizzato anche dal suo gruppo politico (Civica SI) , ma forse casualmente, lo ha fatto  solo dopo l'Assemblea del 26 marzo di F4S e SDS. Lo avesse annunciato prima, avrebbe fugato qualsiasi dubbio circa la bontà di questa iniziativa e forse avrebbe, vanificato l'agitarsi delle minoranze o fornito nuovi e certi argomenti di discussione e confronto.

Saranno pertanto le minoranze di Sulbiate che faranno conoscere, prima di lui, ai cittadini, i progetti che l'esecutivo ha in mente o che ha già approvato. 
Però, considerando le difficoltà che hanno denunciato anche nel corso dell'ultima assemblea pubblica del 26, le minoranze di Sulbiate, saranno  sufficientemente e adeguatamente informate per svolgere in modo compiuto questa attività di pubblica informazione? 



In ogni modo, a nostro modesto giudizio,  resta il fatto che per i cittadini, l'iniziativa delle minoranze sia un' occasione importante: per raccogliere notizie, farsi un' idea, e/o per arrivare preparati all'appuntamento con l'esecutivo o con personali convinzioni e/o perplessità.




Le date e i luoghi dei gazebi e dei banchetti delle minoranze:
  • domenica 14 aprile e 21 aprile
  • giovedì 18 la mattina in piazza del mercato e il pomeriggio all'uscita della scuola.


Durissimo e piccato il commento della Lista Civica SI nel giudicare l'iniziativa di Fassina e Mattavelli condivisa da tutte le segreterie e circoli dei partiti politici presenti e organizzati in paese: " Quando c'è da distruggere un accordo lo trovano sempre. Quando c'è da costruire perdono e falliscono regolarmente".

Fassina Luigi Capogruppo di Sulbiate Democratica e Solidale:" Informeremo i cittadini del maxi progetto di via Mandelli e via De Amicis, che impegnerà ingenti risorse, non solo. Ci sono tanti altri aspetti che desideriamo presentare ai cittadini per discutere insieme a loro prima che diventino esecutivi.Quantomeno per ottenere dal Sindaco Crespi che una serie di interventi siano dichiaratamente sperimentali.
Passeremo presto anche ad una fase propositiva, perché il piano di interventi alla viabilità, è sì una priorità ma, in questo paese, di priorità, ce ne sono anche altre".

Probabilmente da mercoledì 10 aprile sarà distribuito in tutto il paese un volantino firmato: Facciamoci in Quattro per Sulbiate - Sulbiate Democratica e Solidale - Circolo Partito Democratico di Sulbiate - Popolo delle Libertà - Lega Nord.
Una copia, della locandina/volantino, per vostra informazione, sarà certamente pubblicata sulle pagine di questo blog.



di Redazione

post correlati:

28 marzo 2013 - Ma quale Sulbiate?

5 commenti:

  1. le opposizioni fanno il pesce in barile...
    Il progetto di via Mandelli risale al 2008 alcuni di loro erano assessori altri all'opposizione, altri scrivevano i libretti anonimi firmandosi "grillo" sul Piano di recupero della vecchia scuola e le sue opere stradali, Cavenago come privato ha fatto e perso un ricorso al TAR contro il Comune e l'impresa.
    Il PD e Fassina sono stati in maggioranza e sanno benissimo tutti i dettagli.
    Se dicono che il progetto è nuovo, non lo conoscono ed è possibile cambiarlo, sono peggio dei venditori abusivi di tappeti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti da proprio fastidio che le minoranze siano attive in paese....
      Hanno spiegato che il progetto è nuovo in quanto si discosta dal piano di viabilità di Resch....
      Forse non sai che quando un progetto diveta esecutivo, non si cambia !

      Elimina
    2. Mangiafuoco (...quello di Pinocchio)8 aprile 2013 alle ore 16:53

      Mi dispiace ma l'analisi di "Capitan Nostromo" (quello del pesce in barile)non regge e dimostra esattamente il contrario di quello che vorrebbe affermare.
      Io sono politicamente lontano dal sig. Cavenago dalla sig.ra Mattavelli e abbastanza anche dal sig. Fassina, ma, tutte queste persone, insieme anche a sig. Brioschi hanno lavorato o comunque collaborato in passato con l'ex vice Sindaco poi sfiduciato dal gruppo PD. Tutte mi sembra di capire che abbiano denunciato (chi scrivendo anche su questo blgo, chi in assemblee pubbliche) un metodo, come dire antidemocratico e furbo praticato da questo signore per ottenere agevole e facile consenso.
      Non sono sicuro che Fassina, Mattavelli etc, etc ... conoscano tutti i dettagli.
      E mi pedoni,amichevolmente "Capitan Nostromo", se non sono correttamente informati loro, come possono esserlo i cittadini se poi la decisione risale al 2008?

      Mi perdoni ma la sua tesi è veramente molto tenera (è un partente di Stucchi Maurizio?) e che si sbriciola miseramente... con un grissino.

      Elimina
  2. Ma quanti avvocati. In questo periodo un comune che fa opere pubbliche è da ammirare. Quelle già fatte in paese sono tutt'altro che brutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ci fernmiamo all'apparenza, hai ragione.
      Se andiamo nel dettaglio.... un po' meno !!!!

      Elimina