Aicurzio alla riscoperta delle proprie origini.
Ad Aicurizio tra pochi giorni prenderà il via un ciclo di tre incontri organizzati e coordinati da Gianmarino Colnago, volti alla riscoperta delle sue antiche origini.
Il primo appuntamento è stato programmato per venerdì 5 aprile presso il municipio con inizio alle ore 21,00: con relatore il professore Alessio Varisco si parlerà di Templari e della loro presenza in questo territorio.
Gianmarino Colnago |
Il 10 maggio, sempre in comune e alla stessa ora, il professor Adriano Gaspani, parlerà del "Nemeton" (luogo sacro ai Celti) di Aicurzio che potrebbe nascondersi nella conformazione tipica del paese.
Il 7 giugno, presso la villa Paravicini Gianfranco Crippa, terrà una conferenza dal titolo: "Antichi popoli e antichi percorsi in Brianza".
"Si tratta di eventi di ampio respiro - ha dichiarato alla stampa Colnago - che tratteranno del territorio aicurzese in ambito storico, regionale, europeo con la novità del costituendo Archivio Storico Aicurzese. Gli eventi e l'archivio, rappresentano il punto di partenza di ciò che è sempre stato il mio intendimento, ovvero la volontà di attrarre i cittadini, alla preservazione del bene comune, attraverso la percezione del tempo e la relazione tra geologia e antropizzazione".
Plastico megaliti celtici-druidici |
Parteciperanno anche Asterix e Obelix?
RispondiEliminaSe vieni anche te i bimbi saranno contenti! ... Il giullare di corte, o se preferisce semplicemente "il ciula".... Bigol!
RispondiEliminaSono incontri molto interessanti. Certo il riferimento al nemeton celtico se si pensa che è un sindaco leghista a proporlo un po' lascia a pensaree f aun po' sorridere... però li trovo in ogni modo molto interessanti in particolare il primo quello sulla presenza dei templari.
RispondiEliminaMi sembra di aver letto che si presume avessero sede presso Campegorino, più o meno in quella zona, poi arrivarono i cavalieri di Malta.
E' incominciata l campagna elettorale .. dai vecchi barbari ai nuovi?
RispondiElimina