25 giugno 2013

LA NEWSLETTER DI ENRICO BRAMBILLA N. 25 del 22 giugno 2013

Sabato 22 Giugno 2013 
Enrico Brambilla
Direzione Regionale PD: verso il congresso.
Ieri sera Alessandro Alfieri, reggente pro tempore della segreteria, ha presentato lo schema di lavoro in vista del congresso regionale che si terrà in autunno. L'obiettivo è quello di non ripetere in fotocopia il dibattito nazionale, ma lavorare ad un progetto per il PD lombardo. Dobbiamo ripartire dalle cause della sconfitta di febbraio, in una regione in cui oggi amministriamo la maggior parte dei capoluoghi: Milano, Monza, Lodi, Lecco, Como, Brescia, Sondrio.
A luglio anzichè la tradizionale festa regionale è previsto un forum tematico.
Nuovi incarichi: da ieri Luca Gaffuri è il responsabile d'organizzazione.
Il sottoscritto coordina per il gruppo regionale il lavoro sul  riordino delle autonomie locali, in relazione con i referenti dei parlamentari (Gasparini) e degli amministratori locali (Scanagatti).


La settimana in Regione.
Tema dominante i tagli ai costi della politica: la legge è stata approvata martedì col voto contrario del M5S. In commissione è passato all'unanimità lo stop a nuovi centri commerciali fino al 31 dicembre. Martedì 25 ci sará il voto in Consiglio: dal Pdl si preannunciano emendamenti per escludere dalla moratoria le domande di ampliamento di insediamenti giá in essere e gli accordi di programma legati ad Expo. Grazie ad una nostra mozione la Giunta ha dovuto fare retromarcia sui ticket per la microchirurgia, in attesa di un riordino complessivo della materia.

Tagli ai costi della politica
La legge ha modificato: compensi ai consiglieri, contributi ai gruppi, spese per il personale. Rispetto al tetto previsto dal Decreto Monti ed a quanto applicato in quasi tutte le altre regioni i consiglieri lombardi hanno votato una riduzione di ulteriori 18.000,00 euro annui pro capite, tra minore stipendio, rinuncia all'indennita di fine mandato, minori rimborsi. Ora al netto ci arrivano circa 8000,00 euro per 12 mesi, omnicomprensivi. Sono cioè a nostro carico: eventuale assicurazione previdenziale per chi non voglia perdere diritti pensionistici, collaboratori personali, spese telefoniche, di viaggio, stampe, convegni, etc. Inoltre i consiglieri PD versano al partito 2000 euro al mese.

Vitalizi
Nella scorsa legislatura in Lombardia i vitalizi sono stati aboliti. Rimangono in vita quelli già in corso di erogazione. Con un ordine del giorno di cui sono stato primo firmatario ed approvato all'unanimità è stato chiesto di verificare se sia legalmente sostenibile ridurre le prestazioni in corso per ottenere un risparmio di almeno il 10%. Non si tratta di ledere diritti acquisiti ma di riequilibrare rendimenti che non sono effettivamente commisurati con quanto a suo tempo trattenuto ai consiglieri.

Commissari Aler: a Monza e Brianza Francesco Magnano 
In vista della riforma delle Aziende per l'Edilizia Pubblica  Residenziale (Aler), la giunta regionale ha nominato commissari straordinari che esercitano i compiti del presidente e del CdA. All'Aler di Monza e Brianza, proprietaria di 3732 alloggi, è stato nominato il geometra Francesco Magnano.
Nel frattempo è stata deliberata la vendita all'asta di 8 alloggi liberi, nei comuni di Agrate, Cesano, Limbiate (2), Monza, Seveso (2), Veduggio, per complessivi 637.507,40 da destinare a manutenzione straordinaria ed a nuova costruzione nel Contratto di quartiere Cantalupo in Monza.

Patrocini regionali
L'Ufficio di Presidenza ha approvato nuove linee per  la concessione di patrocini del consiglio regionale.
Il patrocinio è concesso ad enti, istituzioni, fondazioni, ad associazioni e comitati, che non perseguano fini di lucro, aventi sede in Lombardia e che operino sul territorio regionale o, pur avendo sede fuori dal territorio lombardo, propongano iniziative che contribuiscano a valorizzare l’identità della Regione Lombardia e ne promuovano l’immagine in campo nazionale o internazionale.
Il richiedente dovrà presentare il rendiconto finanziario dell’iniziativa e tutta la documentazione necessaria a giustificare le spese, pena la mancata liquidazione delle voci non giustificate. Il contributo non potrà mai superare il 50% della spesa complessiva.

Appuntamenti
Lunedì sera al circolo Pd di Burago, martedì a Carnate. Mercoledì 26 alle 19 su Radiolombardia. Giovedì 27 all'assemblea di Confindustria Monza, venerdì 27 presentazione progetto scuola artigianale In Camerun a memoria di Leonora Brambilla.

Enrico Brambilla

Nessun commento:

Posta un commento