8 settembre 2013

LA NEWSLETTER DI ENRICO BRAMBILLA N. 32 dell' 8 settembre 2013

8 settembre
Oggi ricorre il 70 esimo anniversario dell'annuncio dell'armistizio tra l'Italia e le forze angloamericane (in realtà era stato siglato qualche giorno prima, il 3 settembre). Sui giornali in questi giorni si sprecano analisi, ricostruzioni ed improbabili analogie con il presente in tema di larghe intese (allora indispensabili per uscire dalla guerra), di svolte, di guerra civile. Il 9 settembre 2013 non richiede scelte così drammatiche, per fortuna: ad esse hanno pensato i nostri genitori e nonni. Ora serve solo applicare quella Costituzione e quelle leggi per le quali si sono battuti. Senza sconti.

Il cacciavite non basta.Enrico Letta, si sa, è tifoso milanista (ottima cosa). A Milano i sostenitori rossoneri venivano chiamati casciavit ( cacciaviti), contrapposti ai bauscia nerazzurri. Forse per questo ha usato l'analogia del cacciavite per definire il suo governo.
Ha detto che fará provvedimenti normativi, non riforme epocali. "Useremo il cacciavite, facendo prevalere l'esigenza del l'efficacia sulla bandiera della politica." Stimo molto Letta, tifo per i cacciaviti, ma temo proprio che non basti. Pensare di poter fare a meno della politica è un errore grave. Se la sinistra sta al governo per fare piccola manutenzione è inutile.
Se poi la fa male, come sull'IMU, rischia di sparire.
La settimana in RegioneÈ ripresa l'attività delle commissioni. In quella delle Attivitá produttive si è discusso della crisi del commercio al dettaglio. Il presidente Ciocca, della Lega, ha proposto di finanziare azioni di sostegno ai piccoli negozi introducendo una nuova tassa sul commercio on line. È una sciocchezza sotto vari profili: non si devono contrastare gli sviluppi delle forme di distribuzione che ampliano le opportunitá per i consumatori ma soprattutto la crisi dei consumi è dovuta allo scarso reddito disponibile per gran parte dei cittadini. le tasse vanno diminuite, non ne vanno introdotte di nuove, ed è paradossale che sia la Lega a proporlo.
No al raduno neonazista in LombardiaIl prossimo fine settimana in una località lombarda ancora sconosciuta ( si parla di un sito a nord di Milano) è preannunciato un raduno di gruppi di orientamento nazifascista provenienti da varie parti dell'Europa. Ho depositato come primo firmatario del gruppo PD una interrogazione al presidente Maroni chiedendo se non ritenga necessaria l'urgente convocazione del Tavolo tecnico per l'Ordine pubblico e la sicurezza al fine di adottare i provvedimenti necessari ad impedire questo evento. Martedì dovrà essere data risposta in aula.
Bandi regionali
Sostegno a genitori separati in situazione di disagio economico. Riguarda genitori separati legalmente da non oltre tre anni con figli minori che si trovino in una situazione di disagio economico. Il sostegno massimo ammonta ad € 2.400,00 per persona erogati attraverso un contributo mensile di €. 400,00 per una durata massima di 6 mesi.
AppuntamentiLunedì 9 alle 12 sono su TV 7 Gold; sabato 14 dalle 15 al Carroponte di Sesto San Giovanni assemblea regionale del PD.
Questa sera chiudono le feste del Pd a Ceriano Laghetto e dei giovani CGIL a Canonica di Triuggio.
Enrico Brambilla

Nessun commento:

Posta un commento