3 dicembre 2013

Dal Consiglio Comunale del 29 novembre. Dichiarazione

Dichiarazione: Costituzione della Repubblica Italiana: Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro…

In questa Italia del lavoro che manca, una realtà drammatica fatta di milioni di disoccupati (i dati parlano di tre milioni di italiani senza lavoro) e dove i giovani senza un posto arrivano al 38%, e le ore di cassa integrazione toccano  livelli record, parlare di una “Repubblica fondata sul lavoro” può essere, quanto meno, “bizzarro” o provocatorio data la distanza, ormai abissale, tra l’affermazione dell’articolo 1 della  nostra Costituzione e la  pesante realtà economica e sociale del nostro paese. Questo articolo della nostra Costituzione  dovrebbe dare   senso al nostro essere cittadini di questa nostra Repubblica e pone il lavoro a fondamento, come principio, di ciò che segue e dipende dal lavoro stesso; le politiche economiche e l’economia . Oggi assistiamo ad un mondo che, rispetto a questa sequenza, è rovesciato. Il lavoro è il risultato passivo di fattori diversi con i quali deve risultare compatibile.
Affrontare concretamente questo tema diventa un’esigenza oltre che di ordine sociale anche e necessariamente di carattere politico.

Va’ in questa direzione, quindi, accogliere la proposta, di un Consiglio Comunale Aperto  sulla tematica del lavoro, inoltrata dalle  organizzazioni sindacali Cgil, CISL, UIL pervenuta all'attenzione della Amministrazione di Sulbiate in data 10 ottobre 2013.
Formuleremo,  a tale proposito, una richiesta ufficiale al prossimo Consiglio Comunale.
Inoltre  andiamo a proporre una variazione di destinazione dell’avanzo di bilancio. Chiediamo di scorporare dall'avanzo di Bilancio  10.000 Euro per un Fondo di Solidarietà destinato a  coloro che hanno perso il posto di lavoro e ai giovani che inutilmente cercano un’occupazione.


Sulbiate Democratica e Solidale
           Stucchi Guglielmo

Nessun commento:

Posta un commento