3 dicembre 2013

Dal Consiglio Comunale del 29 novembre. Interrogazione amianto

Sulbiate, 16 novembre 2013

OGGETTO: Interrogazione sullo smaltimento dell’amianto


PREMESSO CHE

Il  Circolo del PD di Sulbiate ha svolto nel 2012, un’azione di sensibilizzazione della popolazione mediante una campagna informativa che è partita il 28 ottobre 2012  con una tavola rotonda preseduta da Civati G. e Villani G.v  ha poi confluito nella mostra del 28 ottobre 2012 e in una raccolta firme a sostegno di una petizione consegnata al sindaco l’8 novembre 2012 . La mostra  aveva anche  l’intento di invitare i cittadini  a segnalare la presenza di amianto sul territorio.

. E’ stata anche e soprattutto consegnato un documento: “Richiesta di valutazione presenza e pericolosità di materiale in cemento amianto ed eventuali disposizioni per la messa in sicurezza” corredato di fotografie  e sottoscritta da 170 cittadini. Questo documento era in relazione alla sollecitazione del sito del comune di segnalare luoghi sospetti.


ABBIAMO PRESO ATTO CHE

Non ci risultano, da parte dell’amministrazione e dopo il censimento dei siti, chiare iniziative e i passi successivi necessari  per garantire la regolarizzazione  dei fabbricati  entro il 2016. Come abbiamo più volte constatato in passato, siamo costretti a riprendere tematiche ambientali che rimangono in sospeso nel limbo del disinteresse  di questa amministrazione.

CHIEDIAMO

1) Quali sono le iniziative che l’Amministrazione  ha deciso di intraprendere allo scopo di facilitare i cittadini nello smaltimento dell’amianto. Nel mese di marzo 2013, in sede di commissione ambiente-protezione civile, era stato ipotizzato l’impegno nell’individuare un'unica azienda del settore per concordare prezzi di intervento competitivi; è un’ipotesi ancora valida? Se si quali sono le tempistiche per il completamento questa iniziativa?

2) Quali sono le modalità di accesso e consultazione della lista con gli indirizzi dei fabbricati censiti secondo la legge regionale 17/2003 e successiva modifica (L.R. 14 del 31/07/2012),  in modo tale che ogni cittadino possa verificare se i siti di loro conoscenza o quelli indicati dal documento in premessa rientrano nell'elenco e se, soprattutto i proprietari abbiano intrapreso tutte le azioni necessarie.

3) Quali  ulteriori iniziative sono state fatte e quali altre l’amministrazione intende portare avanti per garantire ai cittadini sulbiatesi  l’eliminazione completa dell’amianto nel nostro paese.

4) Poiché la presenza di cemento-amianto ha aspetti relativi alla salute di tutti i cittadini chiediamo che sia data la massima informazione al riguardo, in particolare mettendo al corrente la popolazione su quanto è stato già fatto ma soprattutto alle azioni future e ai tempi previsti.

Distinti saluti.                 

                                                                                          Subiate Democratica e Solidale   
                                                                                            Il Capogruppo Guglielmo Stucchi

Di seguito la risposta agli atti dell'Assessore Stucchi:
 


 

Nessun commento:

Posta un commento