13 dicembre 2013

Finanziamento ai partiti

Finanziamento partiti: "Abolizione va nella direzione indicata dal PD"

Guerini: "Possiamo parlare di un positivo effetto Renzi su esecutivo. Sorprende come Grillo continui a muoversi guardando indietro: c’è chi le cose le fa, lui si limita, in ritardo, a parlarne"

di Lorenzo Guerini
guerini  guerini
“L’abolizione del finanziamento pubblico dei partiti annunciato dal presidente del Consiglio Enrico Letta va nella direzione da noi auspicata".
Lo ha affermato il portavoce della segreteria del Pd, Lorenzo Guerini.

"Era una nostra priorità - ha aggiunto - e possiamo giustamente parlare di un positivo effetto Renzi sull'esecutivo. Possiamo dire di aver raggiunto un primo importante risultato. Dopo tanto parlare, tanti tatticismi, grazie alla nostra posizione si è dato un segnale concreto al Paese. Il lavoro è appena iniziato e il Pd fa sul serio. Piuttosto è sorprendente come Grillo continui a muoversi guardando indietro: c’è chi le cose le fa, lui si limita, in ritardo, a parlarne”.

Il relatore del disegno di legge sull'abolizione del finanziamento ai partiti, il senatore Luciano Pizzetti, ha affermato: "Condivido la scelta del presidente Letta di procedere con decreto sulla norma di riforma del finanziamento dei partiti, dando così corso ad un preciso impegno assunto in Parlamento e approvato con ripetuti voti di fiducia".

"In quanto relatore sul provvedimento, avevo comunicato al presidente Letta la mia condivisione sullo strumento del decreto a due condizioni: che il decreto fosse tal quale il testo approvato dalla Camera e che l'iter partisse dal Senato. Con tali presupposti, a mio avviso, il decreto accelera i tempi attuativi delle norme, nel pieno rispetto del lavoro e della funzione del Parlamento. Perciò, d'intesa con la presidente Finocchiaro, mercoledì la Commissione avvierà comunque l'iter di discussione del testo trasmesso dalla Camera e fatto proprio dal Governo con decreto".

1 commento:

  1. https://www.facebook.com/selconvendola/posts/709801009037761

    RispondiElimina