18 dicembre 2013

Lettere per gli elettori delle primarie e per tutti i simpatizzanti



                                                                                             
Elettore - Elettrice delle Primarie

ci rivolgiamo a te innanzitutto per ringraziarti di essere venuto a votare.
Le primarie sono un momento di espressione democratica del nostro essere cittadino responsabile.

Le indicazioni date dal nostro nuovo Segretario Renzi, lasciano ben sperare nella trasformazione di un partito che deve diventare sempre più capace di portare avanti le istanze dei cittadini e risolvere i problemi con interventi coraggiosi.

Il momento che stiamo vivendo è delicato: secondo noi, richiede pazienza e coraggio.

Pazienza nel non pretendere, come molti stanno facendo, soluzioni semplici a problematiche complesse, lasciandosi prendere da atteggiamenti populistici che non portano lontano;

ma contemporaneamente coraggio perché è necessario intraprendere senza esitazioni ulteriori, cammini virtuosi che portino il nostro paese fuori dal guado.

E siamo convinti anche della necessità di ripartire dalle realtà locali per ritrovare fiducia e passione nella Politica.

Vogliamo quindi illustrarti brevemente la proposta di lavoro che abbiamo scelto, per i prossimi mesi.

Stiamo costituendo GRUPPI di LAVORO allo scopo di affrontare argomenti importanti per il nostro paese e trovare quindi possibili soluzioni: sono pronti a partire 3 Gruppi:

1° GRUPPO – Ambiente e territorio
Vogliamo affrontare il tema dello sviluppo del paese cioè di come Sulbiate diventerà nei prossimi anni: ha ancora senso pensare a nuove costruzioni abitative ed industriali ?
Quale rapporto tra insediamenti abitativi e  verde pubblico ?
Difesa dei terreni agricoli: per quale agricoltura ?
Il nuovo PGT dovrà contenere nuove idee riguardo allo sviluppo.

2° GRUPPO – Scuola dell’Infanzia
L’unica  Scuola presente è parrocchiale: occorre tener conto che attualmente sono solo 90 i posti disponibili e mediamente i bimbi in quella età sono 100-120.
Quale servizio dare alle famiglie che hanno un figlio, prima dell’età scolare ?
Occorre pensare a soluzioni per ampliare il servizio, in un momento storico di grande difficoltà economica.

3° GRUPPO – Fondi di solidarietà e Banca del Tempo
Progettare e realizzare un Fondo di solidarietà che permetta a chi ha perso il lavoro, di superare il momento difficile attraverso un contributo, in cambio di ore di lavoro offerte (Banca del Tempo) a chi necessita di servizi, offrendo anche la possibilità di percorsi formativi di conversione professionale.
Crediamo che in paese ci siano risorse sufficienti per affrontare questa problematica, senza attendere che piova dall’alto.

Ti chiediamo di partecipare a questi lavori e di suggerire altri temi che secondo te sono importanti per un sano sviluppo del nostro paese: siamo consapevoli che lo sforzo di impegnare il tempo serale costa fatica, ma crediamo che ne valga la pena !.

Grazie

Il Direttivo del Circolo

4 commenti:

  1. Eravamo al governo a sulbiate e ci siamo fatti buttare fuori senza sapere il perchè.
    I temi dei tre gruppi di lavoro erano tutti di competenza ai nostri due assessori al sociale e all'ambiente, non era meglio lavorarci essendo in giunta?
    Adesso invece siamo all'opposizione dove contiamo niente e stiamo sul carro della Mattevelli alleati con i cadaveri ambulanti del PDL.
    Adesso il futuro è nostro, con Renzi risolveremo tutti i problemi, ma una nuova corsa con vecchi cavalli spompati non è credibile.
    Quindi prima di venire al circolo a perdere tempo aspetto il cambio dei cavalli che hanno la colpa di anni di scelte assurde senza la minima autocritica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ucci ucci sento odor di vecesindacucci :-)

      Elimina
  2. Dai, ammetti almeno lo sforzo di scrivere in modo differente.....

    RispondiElimina
  3. chiunque abbia scritto il pezzo il problema resta e l'avete grande come una casa.
    Con la novità Renzi come pensate di conquistare i potenziali elettori del PD che sono nella civica dopo i quattro anni assurdi che avete trascorso e se non cambiate dirigenti?
    Ma come sempre bla bla bla senza rispondere nel merito e senza combinare un fico secco

    RispondiElimina