2 marzo 2014

Dal Consiglio Comunale 21 febbraio 2014, il gruppo SDS

OGGETTO: Documenti ed atti consegnati alle minoranze per la consultazione in vista del Consiglio Comunale.  

Egr. Sig. Sindaco

Per l’ennesima volta, vogliamo ribadire, l’estrema difficoltà che incontriamo come opposizione, nell'espletare correttamente il nostro ruolo, dovuto al fatto che la documentazione  viene fornita in tempi molto ristretti rispetto alla convocazione del C.C. ed alcune volte anche frazionata in più giorni. Se poi teniamo conto della mole e i continui riferimenti normativi ci risulta pressoché impossibile approfondire le tematiche trattate.

Vogliamo credere che non sono modalità “volute” ma determinate da fattori organizzativi e quindi migliorabili. A tale proposito chiediamo espressamente, a lei Sig. Sindaco un impegno concreto in tal senso.

Inoltre diversi punti trattati questa sera necessitano di riflessione ed un’analisi attenta. Le commissioni preposte dovevano essere coinvolte in un confronto costruttivo, cosa che non e’ stata fatta.
Prendendo ad esempio il punto 2 di questa sera : Convenzione per la gestione associata dei servizi tra il Comune di Bernareggio, Aicurzio  e Sulbiate. E’ stato presentato il progetto il 10 febbraio alla commissione Capigruppo, la documentazione ci è stata fornita il 17 febbraio ed oggi, senza ulteriori momenti di approfondimento, andiamo a votare la convenzione.
Stiamo decidendo Il futuro strutturale ed organizzativo del nostro paese. Un passo grave ed importante che deve vederci tutti coinvolti! Ma sembra, questa, una necessità avvertita solo da noi.
I tempi per stabilire un nuovo corso alle cose ci sono. Non è mai tempo perso quello speso per il confronto. Non comportatevi come “lenticchisti” che per pigrizia intellettuale rischiate di vendere il primato della politica ai funzionari e ai burocrati proprio come Esaù ha venduto la primogenitura per un piatto di lenticchie.

Ma se non potremo chiarirci i dubbi e confrontarci in altro modo, in futuro, saremo costretti a portarli  alla vostra attenzione in Consiglio Comunale.


Gruppo Sulbiate Democratica e Solidale
Il Capogruppo Guglielmo Stucchi

Nessun commento:

Posta un commento