2 marzo 2014

Dal Consiglio Comunale 21 febbraio 2014, il gruppo SDS

OGGETTO: Dichiarazione di Voto Punto 2 OdG :Approvazione della gestione in forma associata e coordinata delle funzioni di organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale e pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale fra i comuni di Bernareggio - Sulbiate - Aicurzio.)

Le motivazione evidenziate dalla dichiarazione congiunta con Fi4 e poste all’attenzione di questo Consiglio Comunale, così riassunte ed integrate con altre:

1) La mancanza di una discussione di ordine politico intorno ad una scelta così importante per il nostro paese che doveva coinvolgere, maggioranza ed opposizioni, mediante tavoli di lavoro dedicati e investendo le rispettive commissioni. La convenzione è stata presentata alla Commissione Capigruppo solo il 10 febbraio.

2) Bernareggio, capofila del progetto ed Aicurzio vanno alle elezioni. Bernareggio essendo un comune di oltre 5000 abitanti non è obbligato ad associarsi e la futura amministrazione può decidere diversamente.

3) La convenzione non evidenzia i motivi per cui si sono scelti Bernareggio ed Aicurzio, visto che, con Ronco Briantino, si era già da tempo iniziato una gestione associata della Polizia Locale.

4) C’è il serio rischio che si crei una scollatura tra le istituzione e servizi locali e la popolazione causando disagi nei servizi e perdendo quella relazione diretta e preziosa tra gli organismi eletti e gli elettori.

5) Possono nascere contrasti importanti nelle scelte politico-amministrative-urbanistiche tra le amministrazioni soprattutto in caso di indirizzo politico-partitico diversi.

6) Si perde il senso di essere paese e comunità con radici ed identità, per confluire in una futura ed fantomatica fusione. Un atto, questo, che richiede maggiore riflessione e tempi più lunghi.

7) L’accentramento in un'unica “centrale di committenza” delle opere pubbliche che rischierà di produrre lungaggini e favorire le grosse imprese a scapito di quelle locali.

8) Dubbi sul reale e significativo risparmio vista l’esperienza della gestione associata con Ronco Briantino.

9) La burocrazia ed i funzionari stabiliscono il passo e gli indirizzi di questa operazione. Non si intravede un impronta politica che dia futura visibilità.

Per questo siamo contrari a questa convenzione.


                                      Gruppo Sulbiate Democratica e Solidale           
                                  Il Capogruppo Guglielmo Stucchi              

Nessun commento:

Posta un commento