13 settembre 2014

Verso le elezioni provinciali. Chi, come, quando.

Si riprende, buon lavoro a tutti!

Domenica 14 settembre l'assemblea regionaleL’assemblea regionale del PD lombardo è in programma per domenica 14 settembre a Milano. Location dell’evento sarà la Festa dell’Unità del PD metropolitano milanese al Carroponte di Sesto San Giovanni (Via Luigi Granelli 1). L’assemblea si svolgerà dalle 9.45 alle 13.30.
Il tema principale trattato sarà quello della Città metropolitana e degli enti di area vasta.



Chi, come e quando: istruzioni per l'uso per le elezioniELEZIONI DEI CONSIGLI PROVINCIALI E DEI PRESIDENTI DI PROVINCIA
CHI VOTA
I Sindaci e i Consiglieri comunali in carica. 
QUANDO SI VOTA
Bergamo, Lodi e Sondrio domenica 28 settembre.
Brescia, Como, Cremona, Monza e Brianza, Lecco e Varese domenica 12 ottobre.
Pavia e Mantova voteranno alla naturale scadenza nel 2016.
I seggi saranno aperti presso i capoluoghi di provincia dalle 8.00 alle 20.00.
VOTO PONDERATO
Il voto di ogni amministratori sarà "pesato" in base alla grandezza demografica del proprio Comune. 
SISTEMA ELETTORALE
Il candidato presidente della provincia che ottiene il maggior numero di voti ponderati viene eletto. Il mandato dura 4 anni. Il Presidente deve essere un Sindaco o un consigliere provinciale uscente. La cessazione dalla carica di Sindaco comporta anche l'automatica decadenza da Presidente.
Per il consiglio provinciale si vota per liste, con indicazione di preferenza da ponderare attraverso apposite schede divise per colore che identificano il comune di appartenenza del votante. Il consiglio provinciale dura in carica due anni. La cessazione dalla carica di consigliere comunale comporta l’automatica cessazione da componente del consiglio provinciale.
 
ELEZIONE DEL CONSIGLIO METROPOLITANO (Per legge il Sindaco di Milano dal primo gennaio è automaticamente il primo Sindaco metropolitano)
CHI VOTA
I Sindaci e i Consiglieri comunali in carica.
QUANDO SI VOTA
Domenica 28 settembre.
I seggi saranno aperti dalle 8.00 alle 20.00.
VOTO PONDERATO
Il voto di ogni amministratori sarà "pesato" in base alla grandezza demografica del proprio Comune. 
SISTEMA ELETTORALE
Per il consiglio metropolitano si vota per liste, con indicazione di preferenza da ponderare attraverso apposite schede divise per colore che identificano il comune di appartenenza del votante. La cessazione dalla carica di consigliere comunale comporta l’automatica cessazione da componente della consiglio metropolitano.

Anci Lombardia: sabato l'assemblea congressualeSabato 13 settembre è in programma l'Assemblea Congressuale 2014 di Anci Lombardia per rinnovare le cariche. L'appuntamento è dalle 9.30 all'Auditorium Giorgio Gaber - Grattacielo Pirelli, Piazza Duca d'Aosta - Milano (MM1 - 2 Centrale).
Programma:
1. Relazione e discussione attività svolte e indirizzi futuri;
2. Elezione del Presidente di ANCI Lombardia;
3. Elezione del Consiglio Direttivo di ANCI Lombardia (le liste, abbinate al Candidato Presidente dovranno essere composte da un numero minimo di 50 e un massimo di 70 Candidati);
4. Elezione di n. 135 Delegati Lombardi al prossimo Congresso Nazionale ANCI di Milano;
5. Elezione di n. 16 Consiglieri Nazionali di ANCI di competenza Regionale.
 

Una Lega (solo) da referendumPrima la Lombardia a statuto speciale, poi la realizzazione di moschee: da qualche tempo a questa parte la Lega Nord di Maroni e Salvini sembra capace di proporre solo referendum. Il primo costerebbe ai lombardi 30 milioni di euro senza portare a nessun risultato concreto: è aperto un dibattito in Parlamento sulla riorganizzazione dello Stato ed è in quella sede, in modo serio, che la Lombardia deve impegnarsi per guadagnare quegli spazi di autonomia che da sempre rivendica.
Il secondo è solo l'ennesima scorciatoia per evitare di assumersi responsabilità su temi estremamente delicati. Al posto di fare demagogia, chi guida la Lombardia dovrebbe mettere in grado i sindaci di affrontare le emergenze legate all’immigrazione, dando loro risorse e poteri. Sono due i principi cui attenersi: da una parte il diritto sancito dalla Costituzione di professare il proprio credo religioso, dall’altra il principio di legalità. Meglio avere luoghi di culto che siano una ‘casa di vetro’ e che rispettino tutte le procedure, piuttosto che avere scantinati in cui è più facile il proselitismo da parte di figure vicine al radicalismo islamico.

Per saperne di più:
40 modi per utilzzare bene i 30 milioni di euro: dal lavoro alle famiglie
Il referendum scontato (Corriere della Sera)
Moschee, la Lega: "I cittadini decidano su tutti gli edifici non cattolici" (La Repubblica)

Nessun commento:

Posta un commento