29 ottobre 2014

Una nuova generazione di alunni

Nata in Italia la maggior parte degli alunni stranieri

È avvenuto il sorpasso: gli alunni con cittadinanza non italiana nati in Italia hanno superato gli studenti nati all'estero e poi arrivati in Italia. Il dato, che segna il primato delle seconde generazioni, emerge dal report statistico diffuso dal ministero dell'Istruzione e relativo all'anno scolastico 2013/2014

bambini-extracomunitari-a-scuola_502189  bambini-extracomunitari-a-scuola_502189
È avvenuto il sorpasso: gli alunni con cittadinanza non italiana nati in Italia hanno superato gli studenti nati all'estero e poi arrivati in Italia. Il dato, che segna il primato delle seconde generazioni, emerge dal report statistico diffuso dal ministero dell'Istruzione e relativo all'anno scolastico 2013/2014.

I dati complessivi
Gli alunni nati in Italia da genitori stranieri sono in costante crescita: nel 2013/2014 sono aumentati dell'11,8% rispetto all'anno precedente (oltre 802mila in totale), facendo cos registrare il sorpasso: rappresentano ormai il 51,7% del totale degli alunni figli di migranti.
In totale, nelle scuole italiane il 9% degli studenti straniero: il 90% di questi frequenta una scuola statale (contro l'87% degli italiani). I dati dimostrano che esiste ancora un sensibile divario per quanto riguarda i risultati scolastici: a partire dalle scuole medie, solo il 90,6% degli studenti stranieri viene promosso, mentre la percentuale sale al 96,8% per gli italiani. Esiste per una differenza anche tra stranieri nati in Italia e stranieri arrivati in Italia successivamente: il 95,4% degli alunni di "seconda generazione" consegue risultati migliori nell'ammissione all'esame di Stato del I ciclo.

La preferenza per gli istituti tecnici
Per quanto riguarda le superiori, gli stranieri continuano a preferire gli istituti tecnici (38,1%) e professionali (29,2%). La scelta dell'istruzione tecnico-professionale riguarda il 41,1% degli alunni figli di migranti nati in Italia e il 38,1% per i nati all'estero anche se rispetto agli anni passati si rileva un incremento di iscritti al liceo scientifico (15,% dei nati in Italia e 10, 3% dei nati all'estero). Sul fronte dei risultati, il 36,3% degli stranieri mostra un ritardo del percorso scolastico, contro l'11,2% degli italiani.

Il Paese di provenienza
Ma da dove vengono gli alunni stranieri (o i loro genitori, in caso di seconde generazioni)? La maggior parte proviene da Romania, Albania, Marocco, Cina, Filippine, Moldavia, India, Ucraina e Per.
I dati del ministero mostrano che la regione che ospita pi alunni di cittadinanza non italiana la Lombardia, con 197.102 presenze. L'incidenza maggiore, per, si registra in Emilia Romagna dove gli studenti con cittadinanza non italiana sono il 15,3% del totale (seguono Lombardia e Umbria con il 14%).
A livello comunale, il primato per la pi alta concentrazione di alunni figli di migranti si segnala Pioltello (in provincia di Milano), con oltre il 30% di studenti stranieri.

Nessun commento:

Posta un commento