18 novembre 2014

Mogherini sull'attentato alla sinagoga


sinagoga  sinagoga

MO, Mogherini condanna l'attentato alla Sinagoga: ora no escalation

"L'attacco di oggi in una Sinagoga a Gerusalemme è un atto di terrore contro fedeli durante la preghiera del mattino e deve essere condannato in tutti i modi". E' il commento dell'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Federica Mogherini.

In una nota, Mogherini fa appello ai leader della regione "perchè lavorino insieme e facciano il possibile per calmare la situazione ed evitare ulteriori escalation". L'Alto rappresentante aggiunge inoltre che "la mancanza di progressi verso una soluzione a due stati sistematicamente genererà altra violenza. Per questo chiede che si trovino compromessi e che si eviti che l'assenza di un quadro politico credibile sia usato strumentalmente e determini l'ulteriore radicalizzazione delle posizioni politiche e religiose".

***
"E' grave quanto avvenuto questa mattina a Gerusalemme. L'ennesimo attentato terroristico rischia di minare la ripresa del processo di Pace tra Israele e Palestina".

Lo dichiara Enzo Amendola, responsabile Esteri del Pd,

"Sono profondamente preoccupato perché l'inumano assalto alla sinagoga potrebbe segnare l'inizio di una nuova escalation di violenze – aggiunge Amendola – e cancellare il lavoro diplomatico e politico che in queste ultime settimane è stato fatto".

"Gerusalemme sta diventando l'epicentro degli scontri – conclude Amendola – per questo chiediamo che, a partire dal Governo italiano insieme ai partner europei, si mettano urgentemente in campo tutti gli sforzi per fermare le ostilità in Terra Santa".

**

Anche il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha manifestato "la più ferma condanna per l'ignobile attacco armato di gravità inaudita compiuto questa mattina in una sinagoga di Gerusalemme. Il Governo italiano - ha ribadito - esprime il suo sdegno e manifesta profondo cordoglio alle famiglie delle vittime e la solidarietà ai feriti. Auspico - ha concluso il titolare della Farnesina - che tutte le parti impegnate nel processo di pace dichiarino la più ferma condanna e prendano distanza da un'azione tanto ignobile".

**

Il senatore del PD, Nicola Latorre, Presidente della Commissione Difesa del Senato, ha inviato un messaggio all'ambasciatore israeliano in Italia Naor Gilon

"Caro Ambasciatore, Vorrei porgerti le mie condoglianze e il mio sentimento di forte solidarietà per il terribile e drammatico attentato alla sinagoga di Gerusalemme. un attentato feroce peraltro rivendicato da Hamas, che si assume così la responsabilità di aggravare e rendere sempre più difficile la soluzione della crisi mediorientale.
Contro questo atto terroristico ci può essere solo una ferma condanna e l’isolamento di quanti lo giustificano o addirittura lo rivendicano".

Nessun commento:

Posta un commento