11 giugno 2021

Il nostro lavoro in Regione

Newsletter a cura del Consigliere Regionale Gigi Ponti

LA SETTIMANA IN PILLOLE
PONTE SULL'ADDA
Questa settimana ho lavorato in particolare sulla questione del ponte di Paderno d’Adda.  Una vicenda rilevante che coinvolge le Province di Lecco e Bergamo, ma che ha riflessi importanti anche per l’area Est di Monza e Brianza. L’attuale ponte che collega le due sponde e funge da struttura portante della ferrovia e dell’attraversamento veicolare dell’Adda non avrà una vita più lunga di 10 anni.
Poi diventerà un monumento di valore paesaggistico dedicato solo al passaggio ciclopedonale.
Ora serve uno studio serio e una proposta di riorganizzazione complessiva della viabilità che sarà sganciata dalla rete ferroviaria che avrà una sua sede infrastrutturale indipendente.
Presenterò un ordine del giorno su questo tema in Consiglio Regionale.


PIO XI
È stato approvata  in Consiglio Regionale la proposta di intitolare l’Ospedale di Desio a Pio XI.
Ciò che peraltro auspichiamo è che ci si occupi urgentemente del rilancio dell’Ospedale che ha vissuto anni di grave difficoltà e declino. Sono iniziati i lavori del Pronto Soccorso e questo è un bene, ma aspettiamo una proposta articolata e completa che ricollochi quest’Ospedale al centro della proposta sanitaria brianzola insieme al San Gerardo e all'Ospedale di Vimercate.

STAZIONI SICURE
Abbiamo votato favorevolmente alla proposta di inserire negli spazi inutilizzati delle Stazioni ferroviarie nuovi servizi commerciali per aumentare la sicurezza ed un’utile fruizione di questi spazi.
Serve comunque una proposta più ampia e articolata che preveda il ripristino della presenza del personale di RFI e Ferrovienord nelle Stazioni. Questa è una condizione fondamentale per tornare a renderle sicure.

Nessun commento:

Posta un commento