16 luglio 2021

Il nostro lavoro in Regione

Newsletter a cura del Consigliere Regionale Gigi Ponti


LA SETTIMANA IN PILLOLE

LAVORO
Occhi puntati, anche questa settimana, sulla crisi aperta alla Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto. Ne abbiamo discusso, giovedì scorso, con il Segretario Letta che, passato a Monza per la presentazione del suo libro, ha incontrato una delegazione dell'azienda brianzola. La questione è stata portata all'attenzione del Mise e del Ministro dello Sviluppo economico Giorgetti; inoltre, ho ritenuto opportuno coinvolgere anche i nostri Europarlamentari PD affinché, uniti, si faccia il possibile per scongiurare i licenziamenti. È certamente positivo l’intervento tempestivo e collettivo di tutte le forze politiche e di tutte le istituzioni per far fronte a una crisi che ha dell’incredibile. Tutti abbiamo il dovere di batterci al fianco dei lavoratori e dei sindacati, per trovare una soluzione a una chiusura che non è accettabile. Sempre in tema di lavoro, resta costante il presidio sulle questioni ancora aperte in Brianza: i lavoratori di Villa Reale non hanno ancora ricevuto informazioni certe sul loro destino e in ADAC, il più importante Automobil club d’Europa che conta ad oggi 66 addetti a Monza, il rischio di delocalizzazione in Spagna e Grecia potrebbe far perdere il lavoro ad almeno 20 persone, in prevalenza donne con un età media di 45 anni. Insieme ai sindacati, stiamo lavorando affinché le Istituzioni si impegnino a reindirizzare le scelte aziendali che interessano centinaia di lavoratori brianzoli.

AMBIENTE

Baluardo della rinascita della comunità sevesina dopo l’evento diossina, il Bosco delle Querce deve tornare ad essere valorizzato e consolidato per il suo grande valore simbolico e ambientale: questo il focus dell'incontro organizzato dal Circolo Legambiente di Seveso e svoltosi lo scorso 10 luglio, a cui ho partecipato anche io. A 45 anni dal disastro dell’Icmesa, è necessario tornare a ripensare con ambizione e coraggio a questo progetto, innanzitutto riportando l'attenzione su alcune importanti questioni, purtroppo derubricate dall'attuale amministrazione comunale: la gestione e manutenzione delle vasche di contenimento, la possibilità di ampliamento con l'annessione di nuove aree verde da proteggere e, soprattutto, l'opportunità di un nuovo affidamento del Bosco ad istituzioni e associazioni che, con responsabilità ed impegno, tornino a tutelare l'inestimabile patrimonio ambientale e la memoria che questo luogo conserva in sé. Il lavoro da fare per il Bosco delle Querce rappresenterà un prezioso esempio per tutti i parchi della Lombardia.

PEDEMONTANA

Abbiamo affrontato una nuova e impegnativa discussione in Consiglio Regionale circa Pedemontana e la sua sostenibilità finanziaria. Entro inizio agosto, infatti, dovrà essere individuato il soggetto bancario che finanzierà l’opera e pare esserci solo un gruppo interessato, che non ha però ancora formalizzato nulla, mentre si corre il rischio di perdere gli sgravi fiscali del valore di 400 milioni di euro, se non sarà rispettato il cronoprogramma.

ENRICO LETTA A MONZA
Vi invito a recuperare la registrazione dell'intervento del Segretario Letta a Monza. È stato un momento di grande approfondimento politico, preziosa occasione di arricchimento per noi e per i nostri iscritti.
Guarda qui la registrazione
DA NON PERDERE
Segnalo l'importante appuntamento, fissato lunedì 19 luglio a Carate, per discutere insieme di sanità e di riforma sanitaria con un accento particolare sul tema dei servizi di prossimità. Carate, infatti, rappresenta un presidio fondamentale per la Brianza e la salute dei suoi cittadini. Lunedì ne parleremo insieme, alla luce della revisione della Servizio Sanitario Regionale e dell'arrivo delle risorse del PNRR. Vi aspetto. 

Scuola: a proposito di rientro in sicurezza…
9 luglio 2021
Leggi tutto
Molti over 60 non si vaccinano perché non vogliono Astrazeneca, non perché sono no vax. Per loro bisogna pensare a una soluzione
8 luglio 2021
Leggi tutto

Solidarietà ai famigliari delle vittime della pandemia che chiedono giustizia
9 luglio 2021

Leggi tutto



Nessun commento:

Posta un commento