4 agosto 2021

Il nostro lavoro in Regione

Newsletter a cura del Consigliere Regionale Gigi Ponti
LA SETTIMANA IN PILLOLE
BILANCIO REGIONALE
In questi giorni in Consiglio siamo impegnati nell'analisi e votazione dell'assestamento di bilancio. Come forza di opposizione, noi Consiglieri PD abbiamo presentato una serie di ODG per portare all'attenzione di tutti i temi prioritari per il territorio lombardo per i quali è necessario investire e lavorare. Vi propongo qui la sintesi dei 5 ODG di mia competenza portati in Consiglio dal Gruppo PD. È, infatti, necessario investire per:
  • promuovere lo sviluppo un polo di interscambio modale presso la stazione ferroviaria di Carnate, promuovendo un accordo di programma tra RFI e Comune garantendo il cofinanziamento dell’intervento;
  • assicurare pieno sostegno alla realizzazione del progetto per la realizzazione di un Centro di ricerca e studi “Giardino, paesaggio, impresa” presso Villa Borromeo d’Adda di Arcore;
  • predisporre un piano di investimenti per l’installazione di tornelli elettronici presso le stazioni ferroviarie dislocate sulla rete ferroviaria regionale;
  • proseguire ed accelerare la politica sviluppata dal Governo e le azioni pianificate da RFI volte all’attrezzaggio delle linee ferroviarie lombarde con tecnologia ERTMS/ETCS HD e anche del Passante di Milano essenziale allo sviluppo delle linee da e verso Milano;
  • potenziare il Sistema Suburbano Ferroviario di Milano finanziando le azioni previste dallo studio di fattibilità conferito ad MM nel 2006 rispetto alla rete e ai servizi di medio-lunga percorrenza, finanziando adeguati interventi infrastrutturali e l’acquisto di idoneo materiale rotabile.
Ci siamo naturalmente occupati anche di sanità, scuola, lavoro, cultura e molto altro.

PEDEMONTANA
Condivido con voi il documento che abbiamo elaborato per approfondire il tema della insostenibilità del progetto attuale della Autostrada Pedemontana Lombarda. Si spiega infatti perché, sotto i profili trasportistico, economico, ambientale e sociale, nonché della legittimità della concessione, il progetto sia da rivedere e ripensare.
Leggi tutto


CARATE E LA SANITÀ DI TERRITORIO

Abbiamo avviato un percorso di focus e confronto sul futuro dell'ospedale di Carate e di tutto l'ambito sanitario territoriale: come ci ha dimostrato anche la pandemia, solo una rete sanitaria ben diffusa sul territorio e ben organizzata per lavorare congiuntamente può fare fronte alle necessità dei cittadini.
Guarda il video


COMUNI AL VOTO
Con gli Amministratori Locali e i Circoli PD interessati dalla prossima tornata elettorale stiamo lavorando all'approfondimento di temi e dinamiche importanti per la campagna e il voto. Condivido qui con voi le slide presentate da Luca Comodo di IPSOS. Ci sono considerazioni e analisi utili anche per tutti.
Scarica la presentazione


MOBILITÀ
Torniamo a parlare di trasporti con l'Assessore regionale Terzi. Domani, infatti, abbiamo in programma un incontro per parlare del pendolarismo monomodale, ovvero di coloro che utilizzano un solo mezzo per raggiungere il luogo di lavoro. Questi ultimi sono rimasti particolarmente penalizzati dall'integrazione degli abbonamenti tra trasporto ferroviario e TPL. 


PNRR
Segnaliamo che alle 18.30 di mercoledì 28 luglio si terrà un incontro di informazione e confronto sull'utilizzo delle risorse del PNRR. Con noi, oltre alla Responsabile Ambiente, Economia, Lavoro e Innovazione del PD lombardo Serena Righini, anche il Sen. Antonio Misiani, Capogruppo PD in Commissione Bilancio.
Per partecipare, clicca qui (Psw 443059 - Meeting ID 96079424903)

Ringraziando tutti voi per l'attenzione che dedicate a questa newsletter, vi anticipo che sospenderemo l'invio per qualche settimana. Le iniziative pubbliche e politiche riprenderanno a fine agosto. Segnalo da subito il Forum sulla mobilità sostenibile che si svolgerà il prossimo 27 agosto. Per queste e altre segnalazioni - anche in riferimento alle crisi occupazionali del nostro territorio - vi invito a consultare comunque la mia pagina Facebook e il profilo Instagram che terrò costantemente aggiornato. A presto!
Non è questa la riforma che serve ai lombardi
Giovedì 22 luglio, a Palazzo Lombardia, il presidente Fontana e la vicepresidente Moratti hanno presentato la bozza ri riforma della sanità lombarda. 
Non è questa la riforma che serve ai lombardi – ha commentato, a caldo, il capogruppo Pd Fabio Pizzul – Non che ci aspettassimo di più, ma se con Maroni si parlava di evoluzione del sistema sanitario lombardo, oggi la parola d’ordine è sviluppo. Insomma, Moratti e la Lega tengono in piedi un sistema che non ha funzionato e semplicemente, utilizzando le risorse del PNRR, aggiungono alcuni degli elementi che il Governo aveva imposto di introdurre a dicembre scorso e quanto necessario per ottenere le risorse europee. Dubitiamo fortemente che questo strano mix, senza cambiamenti più profondi, possa funzionare. Ora finalmente c’è un testo, speriamo di poterci confrontare apertamente in Consiglio regionale.
NON SONO STATI AFFRONTATI I NODI VERI, IL COVID NON GLI HA INSEGNATO NULLA
Leggi tutto

Vaccino in vacanza
26 luglio 2021
Leggi tutto
Se si userà il green pass sui mezzi pubblici sarà compito della Regione controllare
23 luglio 2021
Leggi tutto

Visite, ricoveri e screening: subito un piano straordinario
22 luglio 2021
Leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento