20 marzo 2022

Newsletter Eurodeputati

EDITORIALE

BRANDO BENIFEI

Capodelegazione PD, Membro Commissione Mercato Interno e Protezione dei consumatori.
brando.benifei@europarl.europa.eu

Il 24 febbraio scorso è iniziata l'invasione della Russia in Ucraina e il prossimo 24 marzo, fra una settimana dal momento in cui scrivo queste parole, i leader europei si troveranno intorno al tavolo del Consiglio per un summit preceduto lo stesso giorno da una riunione straordinaria della Nato. Trenta giorni sono pochissimi nella misura dei grandi accadimenti che scandiscono il ritmo della Storia, soprattutto se paragonati ai 77 anni di pace europea che li hanno preceduti.
Certo c'è stata la guerra dei Balcani, ma mai in questi 77 anni si era arrivati a un conflitto di tali proporzioni, con il coinvolgimento di una potenza militare come la Russia e con il rischio concreto di escalation. Un disastro umanitario che ha già mietuto migliaia di vittime civili e che ha provocato oltre tre milioni di profughi ucraini in tre settimane.

Leggi tutto...

PLENARIA
7/8/9/10 MARZO 2022

Il lavoro del Parlamento Europeo a Strasburgo

UCRAINA
Mercoledì 9 marzo gli eurodeputati hanno discusso con la Prima ministra estone, Kaja Kallas, e il Capo della politica estera dell'UE, Josep Borrell, il ruolo dell'Europa in un mondo che cambia e la situazione relativa alla sicurezza del continente in seguito all'aggressione russa in Ucraina. I parlamentari europei chiedono maggiori sforzi per la difesa dell'UE e ulteriori misure per ridurre la dipendenza energetica dell'Europa dal Cremlino.

RIFUGIATI
In un dibattito in plenaria martedì 8 marzo con Brigitte Klinkert, Ministra francese delegata all'inclusione economica e in rappresentanza del Consiglio, e con la Commissaria per gli affari interni Ylva Johansson, gli eurodeputati hanno sottolineato la drammatica situazione umanitaria dei rifugiati causata dall'attacco russo all'Ucraina. I parlamentari europei hanno accolto con favore la risposta rapida dell'UE per la protezione di coloro che fuggono dall'Ucraina, e hanno chiesto un aiuto finanziario sufficiente a mantenere il sostegno a medio e lungo termine.

PASSAPORTI
Mercoledì 9 marzo gli eurodeputati hanno approvato una relazione d'iniziativa legislativa che invita la Commissione a presentare una proposta entro la fine del suo mandato. L'impegno della Commissione e di Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti per limitare l'accesso ai "passaporti d'oro" ai milionari russi con legami con il governo è stato discusso lunedì durante la sessione plenaria.

RAZZISMO
In una risoluzione adottata martedì 8 marzo gli eurodeputati hanno chiesto ai media di porre fine alla diffusione di narrazioni stigmatizzanti che disumanizzano i membri di particolari gruppi etnici o razziali, e l'interruzione dei finanziamenti UE e statali ai media che promuovono discorsi di odio e xenofobia.

Via libera al nuovo regolamento UE sulle batterie

SIMONA BONAFÈ

Vicepresidente Gruppo dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo e Membro Commissione per l'Ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare
simona.bonafe@europarl.europa.eu

Il nuovo regolamento ha un doppio obiettivo: garantire un'elevata tutela della salute umana e di protezione dell'ambiente ma dall'altro assicurare con standard armonizzati che la produzione di batterie rimanga in Europa.

Leggi tutto...

I rifugiati ucraini e le scelte dell'Unione europea

PIETRO BARTOLO

Vicepresidente Commissione per le Libertà Civili, la Giustizia e gli Affari interni, membro Commissione Pesca
pietro.bartolo@europarl.europa.eu

Questa volta l'Unione si è dimostrata disponibile ad accogliere, non ha voltato le spalle al popolo ucraino. Per la prima volta gli Stati membri hanno raggiunto un accordo per l'attivazione della Direttiva sulla Protezione temporanea, uno strumento che consente la concessione della protezione temporanea in caso di afflusso massiccio di sfollati e che promuove un equilibrio degli sforzi tra gli Stati membri.

Leggi tutto...

Il Parlamento europeo a difesa della democrazia contro le infiltrazioni di Russia e Cina

PIERFRANCESCO MAJORINO

Membro Commissione per lo Sviluppo e Membro Commissione speciale processi democratici sulle ingerenze straniere
pierfrancesco.majorino@europarl.europa.eu

Ora che Putin ha gettato la maschera con la guerra in Ucraina si tratta di aprire gli occhi anche sulla gravità di una “guerra ibrida” condotta contro le nostre democrazie in questi anni, nella generale disattenzione e mancanza di consapevolezza.

Leggi tutto...

visita il sito Eurodeputatipd.eu

Nessun commento:

Posta un commento