18 luglio 2011

Sulbiate. La Residenza Sanitaria Disabili.

Articolo del Giornale di Vimercate del 12 luglio 2011. di G. Ticozzi.
cliccare sull'articolo per ingrandire





Fonte Sito del Comune di Sulbiate.
Rubrica: Ultimissime dal Comune - La parola agli Amministratori.


Intervento del
15 luglio 2011

La Residenza Sanitaria Disabili


La stampa in questi giorni ha diffuso notizie circa le difficoltà di realizzazione del progetto sul terreno di proprietà dei Comuni di Sulbiate-Aicurzio sito in via Madre Laura di fronte alla nostra Piazza Mercato. La Fondazione Le Due Rose che realizzarebbe l'intervento privato sull'area dei Comuni ha comunicato la rinuncia con la lettera che pubblichiamo (visualizza la lettera).

Pur essendo certo e condiviso l'intento dei due Comuni espresso nel 2008 (visualizza i documenti inerenti), le difficoltà tecnico-amministrative sono oggettive. In particolare per il Comune capofila di Aicurzio che deve fare gli adempimenti e le pratiche essendo l'area nel suo territorio di competenza.

Dall'estate del 2008, momento dell'adesione dei due Comuni alla proposta, la Fondazione ha trovato le risorse per l'investimento per circa 3 milioni di euro e le adesioni al progetto di diversi finanziatori privati, fra i quali la Fondazione Cariplo, e pubblici con molti Comuni del Vimercatese aderenti a Offerta Sociale e la Provincia di Monza Brianza nel frattempo costituitasi.

Questa battuta di arresto trova il nostro Comune in difficoltà a causa del coinvolgimento in adempimenti burocratici prolungatisi nel tempo per i quali non possiamo avere diretta competenza.

Assicuriamo i sulbiatesi che faremo di tutto per recuperare gli accordi ed i ritardi e per mantenere gli impegni presi. Con o senza Aicurzio.

In tal senso abbiamo dato ampio mandato ai colleghi di Aicurzio di trovare subito la migliore soluzione tecnico-burocratica che preferiscono, sgombrando il campo da qualunque titubanza, dopodichè cosegneremo alla Fondazione la nostra parte di terreno che vale i due terzi dell'area.

Se vogliamo questo importante servizio di utilità pubblica per tutta la brianzaest, non è più tempo di porre dubbi e tentennamenti ma bisogna fare i concreti atti amministrativi attesi sin dal 2008.

Il Sindaco e la Giunta


Il Comunicato Stampa 16/2011 del Comune di Vimercate del 20 gennaio 2011. clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento