1 dicembre 2011

Considerazioni sul Consiglio Comunale del 29/11/2011.

Dove stiamo andando?

Tralasciamo i punti di approvazione dei Regolamenti sui quali vi è stato poco da dire e ci soffermiamo invece su:

  1. Convenzione con la Parrocchia per la Scuola dell’Infanzia ed il Piano Diritto allo Studio (punti 2 e 3)
  2. Linee guida per la Struttura per Disabili – RSD ( punto 7)
  3. Assestamento di Bilancio (punto 11)

1. Entrambi i punti arrivano con ritardo sul tavolo del Consiglio Comunale per motivi diversi: come spesso accade in questi casi non c’è tempo per dibattito, suggerimenti, proposte perché le carte sono pronte e solo da approvare.

Noi crediamo che il Consiglio Comunale sia l’ambito in cui si confrontano le idee, le scelte, prima di dire se si è d’accordo o contrari.

Abbiamo cercato a più riprese di far capire che questa nostra idea non è campata per aria perché è alla base di un sano confronto democratico sulle questioni che interessano il paese: occorre ovviamente non arrivare con l’acqua alla gola, ma il continuare a procedere in questo modo, alla fine vuol dire svilire il ruolo del Consiglio stesso.

2. Dopo quasi 3 anni di stasi, improvvisamente la Giunta propone al Consiglio un piano “precotto” unica soluzione possibile alla questione RSD.

Ricordiamo che detta iniziativa è ritenuta anche da noi molto importante per il vimercatese in quanto prevede circa 40 posti letto per disabili, in un Centro assistito e dotato di strutture idonee alle terapie.

L’idea iniziale prevedeva la costruzione su terreno di fronte alla scuola su via Madre Laura in parte sul nostro territorio e in parte su quello di Aicurzio. Ottima soluzione di respiro sovra-comunale per un’opera importante (nel nostro territorio non ve ne sono). Già sette comuni avevano dichiarato la disponibilità a collaborare.

La Giunta propone ora, valutata la non disponibilità della Fondazione delle due Rose a trovare l’intesa con Aicurzio, di realizzare l’opera su terreno a fianco di Via Filanda angolo tangenziale.

E’ un’altra cosa, con altro respiro, con area più piccola e attraversata da via Filanda !

Il Sindaco ha ripercorso la strada che ha portato la Giunta a compiere questa scelta, percorso logico ma a nostro modo di vedere che porta ad una soluzione non condivisibile.

Riteniamo importante arrivare in tempi brevi ad una scelta valida: è per questo che abbiamo rilanciato la necessità di sondare la disponibilità e l’interesse di Aicurzio, non trovando però nel Sindaco e nei Presidenti della Fondazione altrettanta disponibilità.

Alla fine dell’incontro dei Capigruppo, a Consiglio Comunale sospeso, è stata accettata la proposta di PT di costituire una Commissione Capigruppo allargata ai Consiglieri.

Noi insisteremo sulla validità della scelta iniziale, confidando che la disponibilità di Aicurzio renda possibile la ripresa di un cammino comune e collaborativo.

Il “prendere o lasciare” affermato dal Sindaco, per noi non è accettabile, come non è accettabile che il Primo Cittadino etichetti la posizione del nostro Gruppo come quella del “rompi coglioni” (testuali parole).

Vedremo…

3. Assestamento di bilancio

Avevamo richiesto, dopo i fatti dell’ultimo Consiglio, che il Gruppo PD ricevesse con qualche giorno di anticipo i documenti da discutere in pre-consiglio.La risposta è stata che non è possibile, che non si capisce il motivo di un trattamento di favore al Gruppo PD. A noi pare che conoscere i documenti sia la base per discutere con consapevolezza e che è scorretto porre la questione “avete o non avete fiducia in me” .

Conosciuto martedì sera il documento di assestamento abbiamo velocemente elaborato l’idea che già avevamo prospettato durante i nostri incontri: costituire un Fondo di solidarietà per sostenere quelle famiglie che si trovano in situazione temporanea di difficoltà causa perdita del lavoro o cassa integrazione, mobilità.

Abbiamo preparato una bozza di costituzione del Fondo utilizzando una parte dell’assestamento di bilancio, sottraendo risorse a opere che riteniamo di non primaria importanza quali il rifacimento della parete esterna del bar della palestra e sistemazione dei giardinetti per i bambini (via Roma, area Palestra, area Asilo, e uno nuovo in zona via Pascoli).

Certo per realizzare questo cambiamento occorreva che la Giunta si dimostrasse disponibile e pronta a ricevere il suggerimento, in modo da superare le difficoltà burocratiche.

Ma questa disponibilità non c’è stata: possiamo solo confidare che inseriscano la nuova voce nel bilancio 2012 , anche se perderemo 6-7 mesi !!

Noi ci abbiamo provato.

Ci siamo quindi astenuti sul punto 11 dell’Odg.

Sicuramente il modo di procedere del Gruppo SI non lo condividiamo: abbiamo cercato di proporre soluzioni alternative… ma sembra che anziché gradire i suggerimenti, questi siano valutati come intralcio al procedere spedito del Sindaco e della sua Giunta.

Per andar dove ???

Questo ci lascia, ormai da qualche mese, molto perplessi: il metodo usato oggi per la RSD, per l’assestamento di bilancio e ieri per l’Outlet /Pedemontana, per la ex-Filanda, è sempre lo stesso.

Il Consiglio Comunale è chiamato solo ad alzare la mano: la maggioranza a favore e la minoranza contro.

A proposito di questo, dopo le notizie circolate anche sui giornali dei giorni scorsi in merito alla richiesta della tessera del PDL da parte di uomini della Lista Civica SI, ci aspettavamo per coerenza una posizione dei 3 diversa dal resto della Lista Civica ed in linea con il PDL. Così non è stato.

Auspichiamo che la richiesta delle tessere non sia stata una mera mossa strumentale, che farebbe cadere ancor più giù lo stile della Lista Civica SI che pare abbiamo scelto la strategia "scilipoti": ma è nell’interesse di Sulbiate ???

Nessun commento:

Posta un commento