5 maggio 2010

Richiesta all'amministrazione per adesione ufficiale alle celebrazioni del 25 Aprile a Milano

Abbiamo richiesto all'amministrazione comunale, in occasione del 65esimo anniversario del 25 Aprile, di poter partecipare in forma ufficiale con il nostro gonfalone, sfilando al corteo organizzato dall'A.N.P.I. (associazione nazionale partigiani italiani) a Milano.
La richiesta è stata avanzata formalmente dei nostri giovani consiglieri comunali Elena Villa e Matteo Leoni.
Di seguito riportiamo il testo della richiesta:

Quest'anno si celebrerà il sessantacinquesimo del 25 Aprile. Il momento non è tra i più semplici, non solo perché viviamo pesanti difficoltà provocate dalla grave crisi economico sociale ma anche per i ripetuti attacchi all'ordinamento democratico ed alla Costituzione. I valori dell'antifascismo e della democrazia, affermati allora dal movimento di Liberazione nazionale sono ancora attuali, validi, e necessari più che mai.
Oggi occorre difendersi dalla preoccupante deriva populista, che sta allontanando istituzioni e società dalle norme della Carta Costituzionale, per dar luogo ad un preoccupante sistema personalistico autoritario ed incontrollato. Il livello di questa degenerazione è arrivato ad un punto tale da permettersi spudoratamente di equiparare la scelta dei giovani fascisti repubblichini di Salò con quella eroica dei nostri giovani partigiani. Di fronte alla morte il rispetto non si nega a nessuno, ma non confondiamo indistintamente, interpretando i fatti in modo qualunquistico, tra chi era nel giusto e chi nell'errore. Come ha ricordato il presidente della camera Fini:
"È doveroso dire che, se non è in discussione la buona fede, non si può equiparare chi stava da una parte e combatteva per una causa giusta di uguaglianza e libertá e chi, fatta salva la buona fede combatteva per la parte sbagliata."
I  giovani partigiani sono morti per la Libertà, la Democrazia, per il nostro futuro.
Per questa ragione il 25 aprile è qualcosa di più di una mera ricorrenza formale. La Liberazione fu realizzata dalle truppe alleate con il sostanziale contributo della nostra Resistenza ma l'entrata in vigore della Costituzione
è merito esclusivo di tutto il popolo italiano liberato che ha voluto e saputo cambiare l'indentità dell'Italia, da un Paese asservito alla dittatura al totalitarismo fascista, ad un Paese antifascista libero e democratico.
Chiediamo pertanto di discutere al prossimo incontro di gruppo la possibile adesione formale del nostro comune di Sulbiate alla manifestazione nazionale che si svolgerà a Milano partecipando ufficialmente con il nostro Gonfalone insieme con altri comuni del Vimercatese e molto probabilmente alla presenza del Presidente della Repubblica  Giorgio Napolitano.

Siamo ancora in attesa di ricevere una risposta dall'amministrazione.

Nessun commento:

Posta un commento