19 ottobre 2010

Attività in provincia MB n°. 25/10

Report del Consiglio Provinciale
Settimana dal 11 al 15 ottobre 2010
a cura del congliere Vittorio Arrigoni.

1)Lunedì 11 ottobre ’10 in Commissione 7 il presidente dell’ UNITALSI di Monza, dott Vittorio Biassoni ci ha illustrato i compiti e gli obiettivi della sua associazione.
Questa, nata 107 anni fa, aveva ed ha ancora come compito principale il trasporto degli ammalati a Lourdes ed agli altri santuari mariani.
A questi compiti l’Unitalsi ha aggiunto l’assistenza domiciliare agli anziani e alle persone sole in difficoltà. Nella provincia l’associazione è presente con 43 gruppi e con circa 1.500 volontari.
I suoi finanziamenti derivano dai contributi dei soci e dei cittadini e dal sostegno delle parrocchie.
L’Unitalsi di Monza gestisce una casa alloggio a Borghetto S. Spirito, in Liguria, in cui ospita soprattutto ragazzi disabili per turni di vacanza. Questa casa si gestisce soltanto con volontari, non vi è personale dipendente.
L’associazione chiede alla Provincia di MB di poter proporre aglio studenti delle scuole superiori la propria esperienza di volontariato a servizio dei più bisognosi, cioè gli ammalati.

2)Martedì 12 ottobre ’10 in Commissione 8 l’assessore Sala ha illustrato la delibera di modifica dello statuto della Fondazione del Distretto tecnologico H.T. della Brianza Est (vimercatese) che consistono nell’ampliamento dei compiti alle energie rinnovabili, nel trasferimento della sede legale a Monza, nell’ampliamento della sua operatività all’intero territorio della Provincia di MB, nell’aumento dei componenti del CdA di due membri a favore di Confindustria e della Camera di commercio di Monza e nella contemporanea riduzione dei rappresentanti dei comuni da tre a uno. Queste modifiche sono state condivise con l’ Associazione dei comuni del vimercatese e lo statuto modificato è in corso di approvazione da parte dei consigli comunali interessati.
I consiglieri PD sono stati determinanti per votare il passaggio della pratica all’esame del consiglio provinciale.

In Commissione 9 il presidente Guerriero ha illustrato i prossimi impegni della commissione con la discussione dell’assestamento del bilancio ’10 e del bilancio revisionale del ’11. Ha annunciato che prossimamente avremo in audizione il presidente di ASAM e che successivamente incontreremo i presidenti di altre società partecipate dalla Provincia di MB.
Dovremo affrontare poi i compiti che verranno attribuiti con le scelte derivanti dalla discussione in corso in consiglio provinciale sul tema della legalità.
Sulla proposta di modifica del regolamento di contabilità formulate dal consigliere Gavazzi sentirà il parere dell’ufficio legale della Provincia.

3)Giovedì 14 ottobre ’10 si è svolto il consiglio provinciale, aperto dal vice presidente Gavazzi che ha commemorato la morte dei quattro alpini caduti in Afganisthan.
Il consigliere P. Pilotto (PD) ha stigmatizzatola proposta di legge in corso di perfezionamento per far costruire nuove scuole a cura e spesa dei privati che poi affitterebbero gli edifici ai comuni o alle province. Questa scelta, che toglie agli enti locali una delle competenze storiche più preziose che li rapporta profondamente ad una delle esigenze più sentita dai cittadini, non può essere accettata dalla provincia di MB.
Arrigoni ha presentato un ordine del giorno, sottoscritto da tutto il gruppo PD, sulle iniziative necessarie alle aziende high tech del Vimercatese attualmente in crisi. In particolare Bames/Sem, Linkra/Compel e Numonyx-Micron. Vedere il testo dell’odg qui allegato.
Poletti ha ricordato il giovane Martis, lavoratore morto un anno fa sul lavoro ad Agrate per carenze ai sistemi di sicurezza ed ha anticipato la volontà di presentare un apposito odg per stimolare la provincia di MB ad assumere iniziative atte a migliorare la sicurezza sui posti di lavoro.

Il consiglio ha poi approvato una convenzione tra la Provincia MB, il comune di Monza e la Camera di Commercio di MB per la gestione di alcuni sportelli turistici in città.
L’opposizione ( PD e IdV) si è astenuta perché la maggioranza e l’assessore leghista Monti non hanno accettato un emendamento che prevedeva nel comitato di gestione la presenza di due consiglieri uno di maggioranza ed uno di opposizione, come già deciso all’unanimità nella competente commissione del comune di Monza.

Il presidente Allevi ha poi illustrato le modifiche da apportare allo statuto della fondazione del Distretto tecnologico h.t. della Brianza Est che si chiamerà Distretto green e high tech di Monza e Brianza. Le modifiche previste sono quelle illustrate in Commissione 5 lunedì 11 c.m., come sopra indicato. Poletti ed Arrigoni sono intervenuti nel dibattito dichiarando come questa scelta dimostri che la provincia condivida l’utilità del Distretto come strumento di promozione e di sviluppo industriale. L’aumento della presenza dell’Associazione industriali e della Camera di Commercio di Monza si deve tradurre in aumento del loro contributo finanziario necessario al funzionamento del distretto stesso. La provincia di MB con gli stanziamenti del bilancio ’11 dimostrerà se crederà concretamente nel Distretto. Vedremo con la finanziaria del ‘11 se il governo nazionale intenderà incentivare lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili nella misura in cui prevederà ancora le detrazioni fiscali del 55% per chi attua interventi di riduzione dei consumi termici. Queste agevolazioni sono essenziali per sostenere le produzioni delle industrie del settore fonti energetiche rinnovabili e risparmio energetico verso cui il Distretto è chiamato ad operare in modo significativo.
Abbiamo inoltre chiesto alla GP di operare con decisione per chiedere alla Regione Lombardia il riconoscimento del Distretto affinché questo possa accedere con più facilità ai bandi ed ai finanziamenti regionali e ministeriali.
Arrigoni e Poletti hanno dichiarato la loro perplessità circa la riduzione della rappresentanza comunale nel Distretto considerato il ruolo di marketing territoriale che i comuni sono chiamati a svolgere continuamente.
Le modifiche allo statuto del Distretto sono state approvate con 33 voti favorevoli.



Vimercate, 18 ottobre 2010
AV

Nessun commento:

Posta un commento