23 dicembre 2010

ATTIVITA' IN PROVINCIA DI MB n.°33/'10.


Settimana dal 6 all’11 dicembre 2010.

a cura del Consigliere Vittorio Arrigoni.

1)Martedì 7 dicembre ’10 in Commissione 8 l’assessore Meroni ci ha proposto l’opportunità di una visita alle proprietà della provincia in Limbiate, ex manicomio di Mombello, dove è in corso di costruzione il nuovo istituto superiore di agraria che permetterà di liberare Villa Posterla, oggi occupata dalla scuola.

Nei pressi di questi edifici vi è l’oramai abbandonato padiglione Gonzales, ex struttura psichiatrica, di proprietà dell’ASL, che potrebbe essere ristrutturato ed utilizzato per ospitare studenti di agraria dell’università o dell’istituto.

L’assessore ha poi proposto di visitare palazzo Annoni, che il comune di Briosco vorrebbe far ristrutturare dalla provincia.

In Commissione 9, bilancio e controllo, si è proceduto alla nomina del nuovo presidente perché Domenico Guerriero, dopo essere stato eletto nuovo capo gruppo PD, ha preferito dimettersi dalla presidenza della commissione. Il gruppo PD ha proposto Vittorio Arrigoni che è risultato eletto con 14 voti a favore ed una scheda bianca.

Arrigoni ha ringraziato il suo predecessore ed i consiglieri che hanno espresso fiducia nella sua persona. Ha annunciato il prossimo impegno della Commissione per l’esame del bilancio di previsione per il 2011.

2)Giovedì 9 dicembre ’10 si è svolto il consiglio provinciale. Nelle comunicazioni ed interrogazioni iniziali Guerriero (PD) ha espresso sostegno e solidarietà alla forze di Polizia che manifestavano a Roma per il taglio delle risorse alla sicurezza, alla faccia dell’impegno della destra per l’ordine e la sicurezza dei cittadini.

Arrigoni (PD) ha presentato una interrogazione a sostegno dei lavoratori della Numonyx di Agrate il cui testo è qui allegato. Pilotto (PD) ha presentato due interrogazioni per conoscere la congruità degli stanziamenti per la manutenzione dell’edilizia scolastica e per gli acquisti degli arredi scolastici.

L’odg presentato dal PD sulla popolazione Rom, già discusso nel precedente consiglio, è stato posto in votazione. IL contenuto dell’odg del PD proponeva una progressiva integrazione dei Rom parlando al cuore ed al cervello delle persone, mentre l’odg della Lega Nord sui Rom parlava alla pancia della gente. Il nostro odg è stato bocciato con 17 voti contrari (PdL e LN), 3 astenuti ( 1FLI e 2 PdL) e 9 voti a favore (PD e IdV).

Abbiamo poi discusso del Piano Triennale delle Biblioteche della provincia di MB con una certa fretta per impegnare la spesa dei contributi regionali 2009 nel bilancio ’10.

I nostri interventi sono stati critici per la fretta e per i tagli al SBV del Vimercatese dovuti anche ai 7 comuni del trezzese rimasti con la provincia di MI la cui quota di contributi verrà erogata da quest’ultima provincia.

Pilotto (PD) esprime parere favorevole al Piano perché l’integrazione tra i due sistemi bibliotecari, BB e SBV, avverrà gradualmente e solo per servizi di terzo livello, mentre i servizi di primo e secondo livello, più a contatto con il pubblico, verranno ancora gestiti dalle singole biblioteche e dai sistemi separati. Positive sono anche le numerose iniziative culturali organizzate dalle biblioteche i cui servizi raggiungono livelli di eccellenza nazionali ed europei.

3)Sabato 11 dicembre ’10 una delegazione del gruppo PD ha partecipato alla grande manifestazione di Roma che ha dimostrato la forza ed il radicamento territoriale del PD.

Vimercate, 19 dicembre 2010 - AV

Nessun commento:

Posta un commento