2 dicembre 2010

BIBLIOTECHE IN BRIANZA. Quali nuove prospettive?



Recentemente a Vimercate si è svolto il convegno “I nuovi confini della Biblioteca” organizzato dall Provincia, dalla Città di Vimercate e dalla rivista “Biblioteche Oggi”.

Rendere l’offerta più appetibile, utile e funzionale alle nuove esigenze dei cittadini. Biblioteca quale luogo dinamico di incontro capace di suscitare e soddisfare, non solo un bisogno culturare ma anche di aggregazione, socializzazione, ricreazione, della comunità.
Un servizio culturale "integrato", aperto al territorio.
Non solo prestito di libri, ma “officina di idee”, in cui sia agevolmente possibile incontrarsi per favorire la promozione di corsi, spettacoli, letture, laboratori.
Si tratta, in breve, di ridefinire ed estendere “i limiti”della Biblioteca, del suo agire, e delle sue possibilità di prestazioni, per essere ancora di più attraente, fruibile ed utile per tutti.

Sono obiettivi molto impegnativi che non possono però prescindere dal coinvolgimento e dalla partecipazione responsabile e consapevole dei cittadini. Un aspetto molto importante, in particolare da sviluppare nella nostra comunità.

Nessun commento:

Posta un commento