18 febbraio 2011

ATTIVITA’ IN PROVINCIA DI MB n° 4/’11



Settimana dal 31 gennaio al 4 febbraio 2011
A cura del Consigliere Vittorio Arrigoni.

1)Lunedì 31 gennaio ’11 in Commissione 5 la dirigente del settore Istruzione ci ha illustrato il libro guida "La bussola" utile ai genitori e agli studenti che dovranno scegliere l’indirizzo e la scuola superiore a cui dovranno iscriversi per l’anno scolastico 2011/2012.
La bussola riporta anche gli indirizzi dei corsi di formazione professionale con le relative sedi dei centri di formazione. La guida è stata predisposta come strumento di orientamento formativo per genitori e studenti dalla provincia di MB con la collaborazione della C.C.I.A. e Confindustria di MB e riporta anche i dati dei servizi di trasporto.
2)La sera, a Vimercate si è svolta una interessante riunione sul tema del lavoro e della precarietà a cura dei giovani del PD con la presenza del sen Pietro Ichino, esperto giusvalorista.
Ichino ha sostenuto che la limitata durata del posto di lavoro è legata alla limitata durata dei prodotti e delle aziende, causata dalla frenetica innovazione e dalla concorrenza.
Bisogna superare la precarietà dei contratti di lavoro della metà della popolazione che lavora, rendendo più flessibile anche i contratti degli assunti a tempo indeterminato.
Ma tutti i lavoratori, ha sostenuto il sen. Ichino, dovranno godere di forme di garanzia e di sostegno economico per tre anni almeno, e l’azienda dovrà essere impegnata in una seria attività di outplacement (ricerca del nuovo posto di lavoro) per il lavoratore di cui non ha più bisogno.
Il meccanismo, in uso nei paesi del Nord Europa, presuppone che la situazione economica non sia in crisi e che vi siano posti di lavoro nuovi che sostituiscono quelli che si cancellano.
Le proposte di Ichino sono state in gran parte ben accolte dalla maggioranza della folta platea, ma hanno sconcertato l’altra fetta di pubblico.
3)Martedì 1 febbraio ’11 in Commissione 8 l’assessore Meroni ci ha illustrato lo stato dei lavori della costruzione della nuova sede della Provincia in via IV novembre a Monza.
I lavori proseguono nel rispetto dei tempi previsti dal contratto e risultano terminati i lavori di costruzione dei due piani interrati destinati a parcheggio. I lavori sono a quota zero.
E’ in corso di definizione la progettazione delle facciate che condizionano gli spazi interni, definiscono l’aspetto architettonico e contribuiscono al contenimento energetico dell’edificio.
In Commissione 9 il direttore generale dott. Valtorta ci ha illustrato la tempistica dell’illustrazione ed approvazione del bilancio di previsione 2011 che così si articola: illustrazione del bilancio in consiglio giovedì 27 gennaio, presentazione emendamenti entro venerdì 11 febbraio, avvio sessione di bilancio in consiglio provinciale mercoledì 16 febbraio e proseguimento giovedì 17 e venerdì 18 febbraio 2011.
4)Giovedì 3 febbraio ’11 si è svolto il consiglio provinciale durante il quale io ho illustrato un odg presentato il 14 ottobre 2010 sulla crisi delle industrie H.T. del Vimercatese.
La crisi interessa Bames/sem, Alcatel-Lucent e Numonyx-Micron con motivazioni diverse, ma che getta pesanti nubi sul futuro di queste aziende.
Io ho chiesto che la provincia, in collaborazione con le aziende, le OO.SS. ed i comuni, solleciti gli interventi della Regione Lombardia e del MSE.
Il presidente Allevi ha affermato che la provincia aveva fatto tutto il possibile e che gli impegni previsti dall’odg non erano più necessari. Io non sono stato d’accordo perché la situazione delle aziende è ancora critica ed i loro problemi non sono stati risolti.
Alla fine ho ritirato l’odg con l’impegno della maggioranza e dell’opposizione a definire un odg unitario sulle azioni ancora da svolgere per tentare di porre rimedio ad una situazione industriale ed occupazionale critica per le industrie e per i lavoratori H.T. del Vimercatese.
Il consigliere Poletti (PD) ha illustrato poi un suo odg con cui chiedeva la predisposizione di un Piano provinciale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro basato su tre cardini: contratti di appalto più trasparenti, corsi di formazione sulla sicurezza per le scuole superiori e per i lavoratori e coordinamento sistematico degli enti preposti alla sicurezza.
Il centro destra ha ritenuto necessario un piano sistematico perché a loro avviso la provincia aveva già fatto molto su questo tema. L’odg è stato sospeso con l’intento di predisporre un nuovo testo che tenesse conto delle diverse posizioni, ma che potesse comunque impegnare la provincia su questo importante tema.

Vimercate, 15 febbraio 2011
AV

Nessun commento:

Posta un commento