9 marzo 2011

ATTIVITA' IN PROVINCIA DI MB n.°8


Settimana dal 21/03 al 04/03.

A cura del Consigliere Vittorio Arrigoni (in foto).

1)Lunedì 28 febbraio ’11 in Commissione 7 abbiamo incontrato i responsabili della sezione di Monza e Brianza dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), Clara Siri ed Enzo Cavagnoli, che ci hanno illustrato gli obiettivi della loro associazione.

E’ ormai noto quanto sai importante scoprire per tempo le difficoltà che possono avere alcuni bambini nel saper leggere, scrivere e far di conto, non per poco impegno, ma per difetti celebrali di natura genetica. Negli anni passati questi bambini erano considerati intelligenti, ma lazzaroni che, non capiti, potevano anche abbandonare gli studi. La conoscenza del fenomeno, che interessa circa il 4/5% della popolazione scolastica, è migliorata, ma molto resta ancora da fare per aiutare questi bambini a vivere normalmente. La biblioteca di Vimercate, per esempio, sta fornendo libri parlanti per aiutare chi non sa leggere bene e sono sempre più numerose le scuole che mettono a disposizione computer a chi non riesce a scrivere bene.

L’AID di Monza, che raccoglie le adesioni di genitori, insegnanti e cittadini semplici interessati al problema, chiede alla Provincia un sostegno organizzativo per poter svolgere al meglio i suoi compiti informativi nel territorio provinciale.

Ci è stato anticipato che il prossimo convegno nazionale dell’ AID si svolgerà a Monza.

2)Martedì 1 marzo ’11 in Commissione 9 la dott.sa Maria Luccarelli, resp. del servizio programmazione e controllo, ci ha illustrato il sistema di controllo di gestione della provincia di MB. Il sistema si avvale di alcuni strumenti di programmazione strategica quali il bilancio triennale ed il programma triennale delle opere, nonché di strumenti annuali quali il bilancio, il PEG ed il piano dettagliato degli obiettivi. Con la riforma Brunetta è previsto anche la definizione di un Piano della performance.

Di particolare importanza risulta essere la Relazione Programmatica Previsonale per il controllo strategico della gestione perché descrive i progetti scaturiti dalle scelte politiche corredati dalle risorse economiche, umane e strumentali necessarie a raggiungere gli obiettivi del progetto stesso.

Ogni anno, entro il 30 settembre, il consiglio è chiamato a deliberare sullo stato di attuazione dei programmi.

Il controllo di gestione ai livelli operativi si sviluppa tramite il PEG , programma esecutivo di gestione, che permette di definire il rapporto tra gli obiettivi assegnati ai vari servizi ed i risultati raggiunti. Il PEG deve essere accompagnato da un piano degli obiettivi da raggiungere.

Le prestazioni del personale sono misurate mediante report risultanti da colloqui periodici dedicati prima alla definizione degli obiettivi personali e alla successiva verifica del livello di raggiungimento. Questo vale anche per i dirigenti e le P. O.

Controlli ispettivi sono previsti dai cittadini, tramite le inchieste di soddisfazione di un determinato servizio, o tramite il Nucleo di Valutazione.

3)Martedì 1 marzo in Commissione 4 abbiamo incontrato l’A.D. di Pedemontana SpA, arch. Maurizio Lombardo e il D.G. arch. Regaglia per un aggiornamento generale su progetto e procedure per la realizzazione dell’ autostrada. Il quadro emerso è stato il seguente.

Le 5 offerte presentate da importanti gruppi o ATI di imprese costruttrici il 14 gennaio ’11 sono all’esame di una commissione nazionale nominata dal ministra Matteoli.

Le offerte riguardano gli aspetti economici-temporali e tecnico-architettonici.

Quindi verranno considerati i costi delle opere, i tempi di realizzazione delle stesse, le metodologie di organizzazione dei cantieri e le caratteristiche delle soluzioni tecniche ed architettoniche adottate per la costruzione delle infrastrutture autostradali.

Entro maggio 2011 verrà completato l’esame delle offerte ed assegnato l’appalto all’impresa vincitrice che potrà iniziare i lavori in autunno.

Tra le prime opere ad essere realizzate dovrebbero essere le modifiche alla rete stradale secondaria che servirà anche ad alimentare i cantieri. Quindi la costruzione del collegamento tra la tangenzialina di Usmate (SP 58) ed il viale delle industrie di Monza che passerà a nord di Velasca, tra la ferrovia e l’edificato, sarà una delle prime opere della Pedemontana nel nostro territorio.

Anche le opere di compensazione partiranno tra per tempo con uno stanziamento però di solo 100 milioni di euro, di cui 35 utilizzati per creare una green way ciclopedonale attorno e lungo l’ autostrada pedemontana. Per tali opere sono previsti 3,5 milioni di euro per Vimercate.

4)Giovedì 3 marzo ’11 alcuni amici del gruppo provinciale PD di Monza si sono incontrati con gli analoghi di Milano per una verifica su alcuni problemi di comune interesse.

Abbiamo confrontato i Bilanci di previsione di due enti per il 2011 e notato alcune differenze importanti. Nel bilancio di MI non compare la previsione in entrata del possibile dividendo SEA, tramite ASAM, che la provincia di MB ha già indicato in 5,7 milioni.

La provincia di MI rimborsa il suo debito verso lo Stato in 20 anni, grazie ad un emendamento passato nella legge finanziaria del 2010. La provincia di MB, neo costituita e con rilevanti spese di impianto, non è stata coinvolta in questa operazione e paga allo Stato anche nel 2011 la somma di 15,5 milioni di euro. Alla faccia del federalismo.

Abbiamo poi deciso di approfondire meglio il tema dei trasferimenti finanziari, patrimoniali e di personale, derivanti dalla nascita della Provincia di MB, che non hanno ancora trovato completa definizione.

Vimercate, 7 marzo 2011

AV

Nessun commento:

Posta un commento