22 marzo 2011

Attività in Provincia di Monza Brianza. N° 10/2011.

In foto: sede istituzionale della Provincia di Monza Brianza.

Settimana dal 14 al 18 marzo 2011.
A cura del Consigliere Vittorio Arrigoni.

1)Lunedì 14 marzo ’11 in Commissione 5 la dott.sa Zoppè, dirigente delle politiche sociali, ci ha illustrato il Piano provinciale per l’attuazione degli interventi per l’occupazione dei disabili 2010/2012, annualità 2011. (Piano LIFT- lavoro integrazione formazione e territorio).

Scopi de piano l’omogenizzazione dei servizi sul territorio per l’inserimento al lavoro e la promozione degli inserimenti lavorativi dei disabili.

Lo stanziamento complessivo per il 2011 è di 40 milioni di euro, dei quali 14 se li tiene la Regione Lombardia, 26 sono distribuiti alle province lombarde e 1,7 milioni è la quota che spetta alla provincia di MB

In provincia di MB, su un totale di 5.157 disabili, 3032 sono disponibili al lavoro, ma solo 177 sono stati inseriti in aziende con apposite convenzioni nel 2010.

Gli inserimenti dei disabili in azienda viene attuato da cooperative, enti del terzo settore, SIL comunali, associazioni assistenziali, ecc. che ricevono una apposita dote lavoro dalla provincia.

Le aziende sono tenute ad occupare un certo numero di disabili in funzione dell’organico complessivo. Alcune aziende con attività fortemente tecnologiche sono esentate da questo obbligo, ma devono versare un contributo sostitutivo che serve a finanziare il fondo per l’inserimento lavorativo dei disabili stessi.

2)Martedì 15 marzo ’11 in Commissione 8 il dott. Valtorta, direttore generale della provincia , ci ha illustrato lo statuto di costituzione del Consorzio per la gestione della Villa Reale ed il Parco di Monza e la delibera di adesione della Provincia al consorzio medesimo.

I soci fondatori sono il Ministero per i beni culturali ed ambientali, la Regione Lombardia, il Comune di Monza ed il Comune di Milano. La provincia di MB aderisce con un contributo una tantum di 250.000 euro ed un contributo annuale per la gestione di 50.000 euro.

Solo dopo l’adesione la Provincia di MB potrà avere voce in capitolo sul progetto di ristrutturazione e gestione della Villa Reale in corso di assegnazione a dei privati con impegni economici, a nostro avviso, non adeguati. L’adesione al consorzio è approvato dalla commissione all’unanimità.

3) In Commissione 9 il presidente Arrigoni ha illustrato la programmazione di lavori della commissione nel corso del 2011.

La GP sta mettendo a punto il PEG e quindi deve definire il blocco della spesa corrente per 5,7 milioni di euro per il primo semestre del corrente anno, in attesa che venga consolidata la previsione della distribuzione dei dividendi ASAM/SEA alla provincia di MB per pari importo.

Ancora devono essere definite le tematiche connesse con la divisione delle risorse finanziarie e patrimoniali tra la Provincia di Milano e la Provincia di Monza e Brianza.

Alla commissione verrà illustrato periodicamente l’andamento delle entrate e l’applicazione del controllo di gestione sull’attività amministrativa della Provincia.

Sono previste altresì incontri con le società partecipate dalla Provincia per l’illustrazione delle loro attività e della loro situazione economica e finanziaria, in collaborazione tra le commissioni 8 e 9.

Oltre al lavoro sopra delineato la commissione sarà chiamata a pronunciarsi su deliberazioni ufficiali quali il consuntivo 2010, le variazioni di bilancio, la verifica degli equilibri di bilancio e dello stato di attuazione di programmi, nonché l’assestamento generale del bilancio.

Il consiglio provinciale non è stato convocato per Giovedì 17 marzo ‘11 perché giornata di festa nazionale per ricordare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Vimercate, 21 marzo 2011 / AV

Nessun commento:

Posta un commento